Test facoltà a numero programmato: corsi ed esercitazioni per prepararsi ai quiz 2020

Di Redazione Studenti.

L'Università Sapienza di Roma organizza corsi in presenza e online di preparazione ai test per le facoltà a numero programmato di settembre 2020. Ecco date, informazioni e caratteristiche

Corsi di preparazione per i Test delle Facoltà a numero programmato

Riparte anche per l’a. s. 2019/2020 il Progetto Orientamento in Rete promosso dall'Università Sapienza di Roma, rivolto alle aspiranti matricole di tutte le Facoltà Biomediche in lingua italiana e inglese (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Veterinaria, Psicologia). Data l’emergenza COVID 19 gli stessi corsi in presenza potrebbero essere organizzati in modalità e-learning. Sono previsti corsi in presenza in italiano (dal 19 al 31 agosto 2020) e in inglese (dal 21 al 31 luglio 2020).

Corsi di preparazione per i Test delle Facoltà a numero programmato: materie e oggetto dei corsi

Per gli studenti del triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado sono a disposizione corsi di Logica ( 7 ore), Chimica (17 ore), Biologia (25 ore), Fisica (9 ore), Matematica (9 ore), Cittadinanza e Costituzione (3 ore) per un totale di 70 ore.
Per psicologia: Logica ( 8 ore), Biologia (16 ore), Matematica (12 ore) per un totale di 36 ore.

Corsi estivi in italiano in presenza

Dal 19 al 31 agosto, da lunedì al sabato. I corsi consisteranno in teoria, pratica e simulazioni in aula per un totale di 70 ore per le Facoltà Biomediche e di 36 ore per psicologia. Iscrizioni aperte fino al 3 agosto.

Corsi estivi in inglese, in presenza

Per le facoltà biomediche la durata del corso è di 70 ore e si svolgerà dal 21 al 31 luglio 2020 (da lunedì al sabato). Iscrizioni aperte fino al 18 luglio 2020.

La piattaforma di e-learning per l'orientamento in italiano e inglese è disponibile qui. Per iscriversi inviare una mail a orientamentoinrete@uniroma1.it.

Testi consigliati

Unitutor Medicina 2020, teoria ed esercizi per la preparazione agli esami di ammissione di medicina, odontoiatria, veterinaria ed. Zanichelli
• Unitutor Professioni Sanitarie 2020, teoria ed esercizi per la preparazione agli esami di ammissione di Professioni sanitarie, Farmacia, Biologia e Biotecnologia ed. Zanichelli
• Editest teoria ed esercizi per la preparazione agli esami di ammissione di medicina, odontoiatria, veterinaria, edizioni EdiSES
• "ArtQuiz Simulazioni" , edizioni GIURLEO
• "1000 quiz per l'ammissione in Medicina in lingua INGLESE" Edizioni Edises
• Editest "La guida ufficiale Cambridge", "La Guida Cambridge al Ragionamento Logico"
• Unitutor Logica ed. Zanichelli
• Editest teoria ed esercizi per la preparazione agli esami di ammissione di psicologia, edizioni EdiSES

Come iscriversi ai corsi

I corsi sono aperti a tutti gli studenti del triennio di Scuola Superiore e agli studenti già diplomati per i corsi di Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria.

L’iscrizione avverrà tramite il pagamento di un bollettino di 70 euro collegandosi al sito
https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti
Sul sito https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti andare su registrati e iscriversi come "diplomando", se non si è ancora conseguito il diploma di maturità, come “diplomato” se è stato superato l’Esame di Stato. Alla fine della registrazione si otterranno una matricola ed una password.
Indicare con precisione la Scuola di provenienza.
Cliccare su "CORSI DI LAUREA", “PROCEDURE SPECIALI” e poi su "ORIENTAMENTO IN RETE".
Inserire il codice:

  • CODICE 26604: ORIENTAMENTO IN RETE CORSI ESTIVI FACOLTA’ BIOMEDICHE - POLICLINICO IN LINGUA INGLESE
  • CODICE 26602**: ORIENTAMENTO IN RETE CORSI ESTIVI FACOLTA’ BIOMEDICHE - POLICLINICO IN LINGUA ITALIANA
  • CODICE 30095**: ORIENTAMENTO IN RETE CORSI ESTIVI FACOLTA’ PSICOLOGIA - POLICLINICO IN LINGUA ITALIANA
    **Per i codici 26602 e 30095 è necessario svolgere il test conosci te stesso prima dell’iscrizione al link www.conoscitestesso.it

Alla fine del test verrà rilasciato un codice identificativo da inserire al momento dell’iscrizione.Alla fine dell'operazione stampare il bollettino e pagare alla banca Unicredit oppure on Line circuito interbancario (visa e mastercard).Conservare la ricevuta di pagamento relativa all’iscrizione e presentarla il primo giorno delle lezioni eportarla nei giorni successivi.

Per problemi tecnici scrivere a infostud@uniroma1.it oppure a orientamentoinrete@uniroma1.it. L’elenco degli iscritti, l’aula assegnata e l’orario delle lezioni verranno comunicati il giorno primadell’inizio dei corsi.Il Progetto Orientamento in rete, a seguito di un accordo con l’ostello Roma Scout Center, informa glistudenti di fuori Roma che seguiranno i corsi in presenza che è possibile avere informazioni sulladisponibilità di posti letto, a tariffe agevolate, contattando la reception dell’ostello al numero sottoindicato e dichiarando di essere della “Sapienza, Università di Roma – Progetto Orientamento in rete”: Roma Scout CenterLargo dello Scautismo 1 (ex Largo S. Ippolito) Roma – zona Piazzale delle Province.

  • Per info: Tel. 06-44231355 (Reception).
  • Per informazioni:

    - Coordinamento didattico di Progetto: Prof.ssa Longo Fatima
    uff. 06/3331813; Cell. 347-6590239email: orientamentoinrete@uniroma1.it

Link utili sui test per le facoltà a numero chiuso 2020