Tesina terza media: su Youtube e gli youtuber

Di Maria Carola Pisano.

Tesina terza media: ti piacciono gli youtuber e passi i pomeriggi su Youtube? Ecco le idee per usare la tua passione come argomento centrale della tesina di terza media

ESAME TERZA MEDIA 2019, TESINA

Tesina di terza media su Youtube e gli youtuber
Tesina di terza media su Youtube e gli youtuber — Fonte: getty-images

Secondo il report annuale di wearesocial.com tra i social network più frequentati dagli italiani primeggia Youtube, il mezzo usato per la condivisione e la visione dei video. È proprio su Youtube che si sono affermati molti degli idoli dei teenager contemporanei che seguono con costanza i loro youtuber preferiti. Se Youtube e gli youtuber sono la tua passione, sappi che possono essere un ottimo argomento centrale per la tesina di terza media, il percorso multidisciplinare da esporre all'orale dell'esame di terza media 2019.

TESINA SU YOUTUBE E GLI YOUTUBER

Youtube e gli youtuber sono diventati innegabilmente una parte importante della vita dei teenager che, smartphone alla mano, non si perdono nessun vlog dei loro idoli. Francesco Sole, Favij, Elisa Maino, Sofia Viscardi, Leonardo Decarli, Sespo e Valerio Mazzei sono solo alcuni dei nomi degli youtuber più seguiti del momento. Se sei affascinato dal mondo di Youtuber e degli youtuber puoi pensare di utilizzarlo come argomento di partenza per la tua tesina di terza media.

TESINA TERZA MEDIA

Una tesina su Youtube e gli youtuber impressionerà positivamente i professori che, stanchi di ascoltare le tesine sui soliti argomenti, potrebbero apprezzare l'originalità del tema. Quello di Youtube e youtuber è un argomento che può essere affrontato su più fronti: dalla comunicazione alla tecnologia, passando per il desiderio di diventare famosi. Di seguito troverai qualche idea per collegare le varie materie al tema centrale della tesina: Youtube e gli youtuber.

ARGOMENTI TESINA TERZA MEDIA: YOUTUBE E YOUTUBER

Che punto di vista offrono gli youtuber della propria vita attraverso i loro vlog seguitissimi dai teenager? Questo può essere uno spunto di riflessione da cui partire per la propria tesina di terza media. A questo proposito si possono trovare diversi collegamenti tra le materie e il tema del rapporto fra la realtà e l'apparenza.

Sei alle prese con la tesina di terza media ma non sai da dove iniziare? Ecco tutti i nostri consigli che ti aiuteranno passo dopo passo:

  • Come si fa una ricerca per la tesina
    Non sai da che parte cominciare per scrivere la tua tesina di terza media? Allora devi trovare il metodo che fa per te. Grazie a questa pratica guida di certo capirai in che modo muoverti senza perdere tempo in maniera inutile!
  • Come scrivere una tesina
    Devi sapere che una tesina di terza media ha una struttura ben precisa. Per sapere come fare la tua non perdere questo approfondimento.
  • Esporre la tesina di terza media
    Una volta che hai finito di creare il tuo percorso d'esame non ti resta che prepararti a presentarlo davanti ai professori che compongono la tua commissione, leggi i nostri consigli per esporla al meglio!
  • Tesine già fatte pronte da scaricare
    Hai troppa fretta? Il ripasso generale ti sta portando via troppo tempo? Allora hai bisogno di rielaborare una tesina di terza media già svolta. Basterà qualche tocco da maestro per renderla originale agli occhi della commissione. 
    Se vuoi altri esempi lasciati ispirare dalle tesine per l'esame di terza media più amate di sempre. Sapevi che Studenti.it ha già aiutato tantissimi ragazzi come te?