Tesina Maturità 2018: percorsi sulla relatività per tutte le scuole

Di Valeria Roscioni.

Esame di Maturità: tesina sulla relatività. Tantissimi collegamenti per costruire il proprio percorso a partire dalla teoria di Einstein

MATURITA’ 2018: TESINE SULLA RELATIVITA’ - PERCORSI PER TUTTE LE SCUOLE. La Maturità 2018 si avvicina e, quindi, questo è il momento migliore per pensare alla tesina. Sei alla ricerca di un'idea originale che, però, non faccia storcere il naso ai commissari più tradizionalisti? Allora all’orale puoi provare a stupire la commissione con un un percorso o una mappa concettuale che abbia come punto di partenza il fatto che, proprio quest’anno, la teoria della Relatività di Einstein compie esattamente un secolo. La scoperta del fisico, in grado per la prima volta di risolvere le contraddizioni tra la relatività galileiana e l’elettromagnetismo, ha portato con sé un nuovo modo di guardare l’universo e, quindi, ti consentirà di trovare collegamenti interessanti validi per tantissime materie.

Da non perdere: Tesine maturità per tutte le scuole

Albert Einstein
Albert Einstein

TESINE MATURITA’ 2018: COLLEGAMENTI PER IL TUO PERCORSO SULLA RELATIVITA’. L’idea di portare la tesina di Maturità su Einstein ti piace? Qui sotto troverai molti collegamenti e spunti adatti a diversi tipi di scuole. Scegli quelli che più fanno al caso tuo: a partire da questi suggerimenti puoi creare molte tesine diverse per l’Esame di Maturità.

Tesina Maturità sulla relatività collegamento di Italiano. Collegandoti all’elemento di rottura col passato contenuto nella scoperta di Einstein puoi portare Italo Svevo e Luigi Pirandello e la crisi del soggetto delle certezze che si rispecchia nei protagonisti dei loro romanzi. Cerca di tare un taglio alternativo e fai paralleli e paragoni in modo da rendere più interessante questo collegamento piuttosto classico.

Tesina Maturità sulla relatività collegamento di storia. In questo campo per evitare di collegarti alla persecuzione degli ebrei riallacciandoti alle origini di Einstein, puoi fare un excursus storico sulle scoperte più importanti del Novecento e sul contesto storico in cui sono avvenute. Scegli tre esempi e prova ad analizzare in che modo hanno cambiato la propria epoca e fino a che punto ne sono figlie.

Tesina Maturità sulla relatività collegamento di Francese. Il tempo è relativo non soltanto in fisica, ma anche nella vita di tutti i giorni. Per questo ti puoi collegare alla differenza tra tempo e durata espressa da Bergson e a come le sue teorie abbiano influenzato anche Proust.

Tesina Maturità sulla relatività collegamento di Inglese. A questo punto collegarti con Joyce e al flusso di coscienza sarà davvero un gioco da ragazzi. (Se non porti anche francese puoi allacciarti direttamente al concetto di tempo relativo!)

Tesina Maturità sulla relatività collegamento di Fisica. Ovviamente la teoria della relatività di Albert Einstein!

Tesina Maturità sulla relatività collegamento di Arte. Se la percezione del tempo diventa relativa, allora è possibile immaginare di tradurre su una sola tela le diverse prospettive attraverso cui è possibile rappresentare un oggetto. In altre parole: il cubismo è un collegamento perfetto!

Tesina Maturità sulla relatività collegamento di Geografia Astronomica. Secondo Einstein la Terra si muove in una traiettoria dritta all’interno di uno spazio curvo la cui curvatura è causata dalla gravità del Sole. Questa è una delle conseguenze della teoria della relatività che ti può essere utile per parlare di Geografia astronomica.

Tesina Maturità sulla relatività collegamento di latino. Collegandoti all’importanza di comprendere al meglio la realtà che ci circonda che ha spinto uomini come Einstein a interrogarsi sul mondo al punto da scoprire la relatività, puoi parlare dell’importanza dello stdio dei fenomeni naturali in Seneca e in Lucrezio.

Tesina Maturità sulla relatività collegamento di Filosofia. Se la relatività domina, allora le certezze vengono meno: puoi collegarti a Nietzsche e alla messa in discussione della civiltà occidentale presente nelle sue opere.

Vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardo la maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2018 su Facebook!