Mappe concettuali maturità originali: collegamenti e mappe svolte per la tesina

Di Valeria Roscioni.

Mappe concettuali per la Maturità 2018. Collegamenti e argomenti per il liceo classico, linguistico, scientifico e per gli istituti tecnici

MAPPE CONCETTUALI MATURITA'

E' tempo di iniziare a pensare alla tesina, il percorso multidisciplinare con cui dovrai iniziare il tuo colloquio orale alla Maturità 2018. Puoi iniziare con la scelta dell'argomento principale: assicurati che sia originale per stupire la commissione d'esame. In secondo luogo devi pensare ai collegamenti con le materie, meglio se fatti senza forzature. Inoltre ti consigliamo anche di costruire una mappa concettuale per la maturità che sintetizzi graficamente il tuo percorso multidisciplinare: ti aiuterà a fare mente locale, a dividere bene gli argomenti da approfondire e ad organizzare l'esposizione. Come? In questa guida troverai i consigli e le risorse per crearne di perfette, nonché tante mappe concettuali per la maturità già pronte e suddivise per i diversi indirizzi di scuola superiore. Cosa aspetti? Continua a leggere!

  1. Maturità 2018, mappe concettuali per la tesina
  2. Come fare una mappa concettuale per la tesina
  3. Maturità 2018: mappe concettuali per tutti gli indirizzi
    3.1. Mappe concettuali per il Liceo Classico
    3.2. Mappe concettuali per il Liceo Scientifico
    3.3. Mappe concettuali per il Liceo Linguistico
    3.4. Mappe concettuali per gli Istituti Tecnici


1. MATURITÀ 2018, MAPPE CONCETTUALI PER LA TESINA

All’inizio dell’esame orale dell’Esame di Stato, la commissione ti darà 10-15 minuti di tempo per rompere il ghiaccio ed esporre la tua tesina di Maturità. Si tratta di una ghiotta occasione per tentare di strappare consensi alla commissione, perciò è importantissimo che tu provi a sfruttarla al meglio.
La cosa migliore da fare è quella di mettersi all’opera fin da subito, senza perdere tempo, per poter così creare un percorso multidisciplinare degno di nota. Presentandoti con un lavoro ben fatto, con un argomento centrale interessante e con i collegamenti scelti in modo corretto, inizierai con il piede giusto l'ultima prova dell'esame di maturità.

Per non annoiare la commissione, è importante riuscire ad intrattenerla. Come?

  • Risultando appassionati all’argomento scelto
  • Esponendo chiaramente la tesina
  • Offrendo un supporto valido su cui poter seguire il tuo discorso

Quest’ultimo punto è particolarmente importante: i professori preferiscono avere una guida visiva del percorso che stai intraprendendo, in modo da averne un quadro generale. Perciò, se da una parte questo compito può essere assolto dalla tesina scritta e impaginata correttamente, dall’altra c’è uno strumento pensato ad hoc per svolgere questa funzione: la mappa concettuale. Si tratta di una tesina in forma più minimale: non contiene il riassunto di ciò che diremo, ma si limita a mettere in evidenza l’argomento scelto e i diversi collegamenti.

2. COME FARE UNA MAPPA CONCETTUALE PER LA TESINA

Mappe concettuali e tesine
Mappe concettuali e tesine

Creare una mappa concettuale per la tesina di Maturità è senz’altro un’ottima idea perché permetterà ai tuoi professori di tenere sott’occhio il tuo percorso senza dover leggere pagine e pagine di elaborato.
La tua mappa concettuale per la tesina di Maturità dovrà avere delle precise caratteristiche:

  • Chiarezza
  • Concisione
  • Grafica accattivante
  • Sobrietà

Sono quindi da evitare immagini poco pertinenti, colori troppo sgargianti, font illeggibili; meglio optare per un lavoro ben comprensibile e, in un certo senso, professionale.
La struttura generale di una mappa concettuale prevede al centro l’argomento scelto e, tutt’intorno, i vari collegamenti alle materie. Vuoi scoprire come fare una mappa concettuale perfetta? Affidati alle nostre guide:

  • Mappa concettuale Maturità: come si fa? Il primo step per creare una mappa concettuale è trovare argomento e collegamenti. Se hai le idee un po' confuse affidati ai nostri suggerimenti!
  • Mappe concettuali tesina Maturità. le app per farle in fretta. Una volta decisa la struttura della tua mappa concettuale non ti resta che darle una forma. Cosa ne pensi di farlo grazie ad un'apposita app coloratissima e semplice da usare?
  • Mappe concettuali per la Maturità: tutti i programmi. Allo smartphone preferisci il computer? Allora scopri quali sono i programmi gratuiti migliori per trasformare la tua tesina della Maturità in una mappa concettuale!

 

3. MATURITÀ 2018: MAPPE CONCETTUALI PER TUTTI GLI INDIRIZZI

Ti sei deciso e alla Maturità 2018 vuoi portare una mappa concettuale che accompagni la tua tesina, ma non hai la più pallida idea di cosa portare. Non temere: In questo articolo troverai tantissimi percorsi per tutte le scuole (scientifico, classico, linguistico e via dicendo). Ti basterà scegliere la mappa che fa per te e adattarla alle tue esigenze in modo da riuscire a presentare alla commissione un lavoro che sia comunque unico e personalizzato.

3.1. MATURITÀ 2018, MAPPE CONCETTUALI PER IL LICEO CLASSICO

Mappe concettuali per tesine di Maturità classica. Fare la mappa concettuale per l’Esame di Maturità può non essere semplice. Per questo noi della redazione di Studenti.it abbiamo raccolto una serie di tesine per il liceo classico e le abbiamo trasformate sotto forma di mappa concettuale. Sfoglia la gallery

3.2. MATURITÀ 2018, MAPPE CONCETTUALI PER IL LICEO SCIENTIFICO

Mappe concettuali per tesine di Maturità scientifica. Cerchi una mappa concettuale per la Maturità scientifica? Allora sei nel posto giusto. Qui troverai tante tesine sugli argomenti più disparati con tanto di collegamenti alle varie materie! Sfoglia la gallery

3.3. MATURITÀ 2018, MAPPE CONCETTUALI PER IL LICEO LINGUISTICO

Mappe concettuali per tesine di Maturità linguistica. Frequenti il liceo linguistico e all’orale di maturità vuoi sorprendere la commissione con una tesina efficace e ben presentata grazie ad una mappa concettuale? Qui sotto trovi tanti argomenti con tutti i collegamenti del caso. Sfoglia la gallery

3.4. MATURITÀ 2018, MAPPE CONCETTUALI PER GLI ISTITUTI TECNICI

Mappe concettuali per tesina di Maturità Istituti tecnici. Non riesci a trovare l’argomento della tesina di Maturità e sai già di voler presentare ai commissari una mappa concettuale? Allora non preoccuparti, scegli uno degli argomenti che la redazione ha selezionato per te e non dovrai neanche faticare per trovare tutti i collegamenti. Sfoglia la gallery

E per restare aggiornato su questo ed altri argomenti della Maturità 2018, iscriviti al gruppo Facebook!