Tesine maturità 2019 per tutte le scuole: argomenti, idee originali, esempi e collegamenti con le materie

Di Redazione Studenti.

Tesine maturità 2019: idee originali, tesine svolte e percorsi per tutte le scuole. Consigli su come farla e collegamenti con le materie

TESINA MATURITÀ 2019

Tesina maturità 2019: idee per l'esame orale
Tesina maturità 2019: idee per l'esame orale — Fonte: istock

La tesina ci sarà alla Maturità 2019? Questo il dubbio degli studenti dell'ultimo anno dopo la Circolare del 4 ottobre del Miur che ha anticipato i cambiamenti dell'esame di Stato lasciando, però, una grande incognita: quella dell'orale. Le modalità di svolgimento del colloquio saranno indicate dal Miur precisamente a gennaio, ma Bussetti ha anticipato che all'orale non è prevista l'esposizione della tesina. Ciononostante alcuni studenti del gruppo Facebook Maturità 2019 sostengono che i loro insegnanti hanno chiesto loro di portare la tesina all'orale. Chi porterà la tesina al colloquio può contare sull'aiuto di questa guida completa di idee originali e tesine svolte da cui prendere spunto.

La tesina di maturità è un percorso multidisciplinare creato a partire da un argomento centrale che deve essere collegato con le materie del proprio indirizzo di studi (se non con tutte, almeno con quelle più importanti) e che dovrà essere presentato alla commissione d'esame durante il colloquio orale.

La tesina è un modo per rompere il ghiaccio e sciogliere la tensione, soprattutto quella provocata dalla presenza dei commissari esterni: è dalla tesina infatti che prende il via il colloquio orale, lasciando che lo studente possa esporre il suo lavoro prima di passare alle domande successive. Ecco perché fare una buona tesina è fondamentale: la tesina (o la mappa concettuale) è un vero e proprio passaporto per l'orale. La tesina sarà abolita? In realtà della tesina non si è mai parlato ufficialmente in nessun documento del Miur: è stata un espediente delle scuole per aiutare i ragazzi ad iniziare l'orale.

Dunque... come procedere? Se ancora non hai idea su quale argomento farai la tesina di maturità 2019 e brancoli nel buio anche per quanto riguarda i collegamenti alle materie, sei arrivato nel posto giusto! Non farti prendere dall'ansia: qui di seguito ti forniamo tantissime idee a cui puoi ispirarti, ti suggeriamo argomenti originali per l'esame di Stato, tantissime tesine di maturità già svolte, pensate per tutti gli indirizzi di studio: tutti i licei (scientifico, linguistico, classico, artistico, scienze umane, musicale), tutti gli istituti professionali e gli istituti tecnici... Ti basterà scorrere l'elenco dalla A alla Z per consultare tutti i percorsi che vuoi, da cui prendere spunto o da usare come base di partenza per la tua tesina di maturità. Se questo non ti dovesse bastare, in fondo alla lista troverai altre guide con argomenti suddivisi per scuola. Una volta scelto l'argomento, consulta la nostra guida per iniziare a scrivere la tesina.

  1. Trovare argomento e collegamenti per la tesina di Maturità
  2. Tesina di Maturità: tanti percorsi già svolti per le scuole superiori
  3. Tesine e percorsi con la A
  4. Tesine e percorsi con la B
  5. Tesine e percorsi con la C
  6. Tesine e percorsi con la D
  7. Tesine e percorsi con la E
  8. Tesine e percorsi con la F
  9. Tesine e percorsi con la G
  10. Tesine e percorsi con la H
  11. Tesine e percorsi con la I
  12. Tesine e percorsi con la J
  13. Tesine e percorsi con la K
  14. Tesine e percorsi con la L
  15. Tesine e percorsi con la M
  16. Tesine e percorsi con la N
  17. Tesine e percorsi con la O
  18. Tesine e percorsi con la P
  19. Tesine e percorsi con la Q
  20. Tesine e percorsi con la R
  21. Tesine e percorsi con la S
  22. Tesine e percorsi con la T
  23. Tesine e percorsi con la U
  24. Tesine e percorsi con la V
  25. Tesine e percorsi con la W
  26. Tesine e percorsi con la X
  27. Tesine e percorsi con la Y
  28. Tesine e percorsi con la Z
  29. Tesine maturità suddivise per scuole


1. TROVARE ARGOMENTO E COLLEGAMENTI PER LA TESINA DI MATURITÀ

La tesina di Maturità rappresenta, per ogni studente che si accinge ad affrontare l’esame di Stato, un fondamentale aiuto: fare un buon percorso multidisciplinare, saperlo esporre ed approfondire in modo adeguato durante il colloquio orale, significa iniziare con il piede giusto, rompere il ghiaccio con un argomento su cui si è preparati e che darà il via a tutta la prova orale.
Il problema a volte, più che nell'esposizione, sta a monte della preparazione: scegliere un argomento per la tesina di Maturità e selezionarne tutti i collegamenti non è cosa semplice. Spesso anche studenti con molta inventiva non sanno dove mettere mano per iniziare a preparare il proprio percorso multidisciplinare, in parte anche perché nessun professore l’ha mai spiegato loro.
Buttare un’occasione così, presentando una tesina di Maturità arrangiata su due piedi all’ultimo minuto, sarebbe un grande spreco. Per questo motivo noi di Studenti.it abbiamo deciso di correre in tuo aiuto. Ecco, innanzitutto, tre guide per riuscire a trovare argomento e collegamenti per la tesina e per realizzarla:

Altrimenti, se nonostante gli sforzi non riesci a trovare un argomento o dei collegamenti adatti per la tua tesina di Maturità, continua a leggere questa guida.


2. TESINA DI MATURITÀ: TANTI PERCORSI GIÀ SVOLTI PER LE SCUOLE SUPERIORI

A prescindere dalla scuola che frequenti (non importa si tratti di un liceo o di un istituto superiore) qui puoi trovare quello che ti serve per creare la tua tesina di Maturità 2019 prendendo spunto dai percorsi multidisciplinari svolti per te arrivando a scrivere una tesina completa e ben fatta, semplicemente seguendo passo dopo passo i nostri consigli. Ecco cosa devi fare:

1. Per prima cosa scegli un argomento che ti piace: il nostro elenco di tesine di maturità in ordine alfabetico ne comprende tantissimi, alcuni originali e altri più classici. Per capire quale tema centrale fa per te cerca di assecondare i tuoi gusti e, poi, sottoponi la tua scelta al giudizio dei professori che faranno parte della commissione. In questo modo eviterai di andare incontro a critiche dell’ultimo minuto.

2. Tieni d'occhio l'attualità. Una tesina che cavalchi argomenti legati agli avvenimenti degli ultimi mesi è sempre un buon punto di partenza e darà al lavoro un tocco di originalità.

3. A questo punto apri la tesina in questione e controlla i collegamenti: ci sono tutti o te ne servono altri? Nel secondo caso ti consigliamo di affidarti al nostro trucco per collegare tutti gli argomenti (fidati: è semplice e funziona!).

4. Ora che hai tutti i collegamenti puoi tornare dai tuoi professori e confrontarti nuovamente con loro per sapere cosa ne pensano.

5. Conclusa questa fase puoi iniziare ad approfondire i vari argomenti e a progettare la tua presentazione.

Sei pronto a scegliere l’argomento della tua tesina di Maturità 2019? Dai un’occhiata agli elenchi in ordine alfabetico qui di seguito.

3. TESINE E PERCORSI CON LA A

4. TESINE E PERCORSI CON LA B

5. TESINE E PERCORSI CON LA C

6. TESINE E PERCORSI CON LA D

7. TESINE E PERCORSI CON LA E

8. TESINE E PERCORSI CON LA F

9. TESINE E PERCORSI CON LA G

10. TESINE E PERCORSI CON LA H

11. TESINE E PERCORSI CON LA I

12. TESINE E PERCORSI CON LA J

13. TESINE E PERCORSI CON LA K

14. TESINE E PERCORSI CON LA L

15. TESINE E PERCORSI CON LA M

16. TESINE E PERCORSI CON LA N

17. TESINE E PERCORSI CON LA O

18. TESINE E PERCORSI CON LA P

19. TESINE E PERCORSI CON LA Q

20. TESINE E PERCORSI CON LA R

21. TESINE E PERCORSI CON LA S

22. TESINE E PERCORSI CON LA T

23. TESINE E PERCORSI CON LA U

24. TESINE E PERCORSI CON LA V

25. TESINE E PERCORSI CON LA W

26. TESINE E PERCORSI CON LA X

27. TESINE E PERCORSI CON LA Y

28. TESINE E PERCORSI CON LA Z

29.TESINE MATURITA’ SUDDIVISE PER SCUOLE

Non hai ancora trovato un'idea che ti piace? Non disperare, ne abbiamo preparate molte altre! Qui sotto trovi altre guide con idee per tesine di maturità 2019 suddivise per le principali scuole. Clicca sul link che ti interessa per consultare altri argomenti con collegamenti alle principali materie del corso di studio specifico: