Tesine maturità 2016, gli argomenti che piacciono di più

Di Marta Ferrucci.

Sono giorni caldi per la definizione dell'argomento della tesina da portare all'orale della maturità 2016, le materie da coinvolgere e i collegamenti da fare. Ecco gli argomenti preferiti dagli studenti

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TESINE MATURITA' 2016

Sono giorni intensi, questi, per gli studenti che stanno decidendo come strutturare la propria tesina di maturità, cioè l'elaborato con cui si presenteranno davanti ai commissari il giorno della prova orale.

La maggior parte dei maturandi ha già in mente un titolo ma il passaggio sucessivo, cioè trovare i collegamenti al tema centrale e decidere quali materie inserire nella tesina, a volte è un po' più difficile del previsto.

TESINA DI MATURITA': GLI ARGOMENTI

C'è chi ha le idee molto chiare e chi invece chiede consigli e suggerimenti agli altri maturandi su Facebook, nella pagine dedicate alla Maturità 2016 (iscriviti anche tu al gruppo Fb): "La mia tesina riguarda Facebook e frequento un istituto professionale servizi commerciali. Che titolo posso dargli?" chiede Elisabetta." Volevo fare la tesina partendo da Giovanni Pascoli "il fanciullino" Quindi... con filosofia, arte, storia, matematica e inglese cosa mi consigliate di collegarci?" scrive Sabrina su Facebook.

Facebook e Pascoli sono indubbiamente due argomenti classici che tornano spesso negli anni ma non sono i più gettonati in assoluto, non almeno quest'anno. Tra i temi più caldi di questo 2016 ci sono la fantasia, l' illusione, la musica, il viaggio ma anche l'angoscia esistenziale e la linea sottile tra finzione e realtà. Sono infatti queste le tesine più scaricate dalla sezione Tesine di Studenti.it come si puo' vedere dall'immagine qui accanto. La tesina sulla fantasia è stata scaricata più di 2.000 volte, 500 volte più di quella sull'illusione. Sempre gettonatissima anche le tesine sul viaggio, un evergreen di ogni anno così come quelle su musica e colori. Meno allegra e leggera è quella sull'angoscia esistenziale che, in sesta posizione tra le più scaricate, supera i 1.000 download.

MATURITA', IL VOTO DELL'ORALE

Argomento a parte, il voto dell'orale è di massimo 30 punti con la sufficienza fissata a 20. All'interno di questo voto, c'è anche la valutazione per la tesina: scelta dell'argomento, temi trattati ed esposizione. La tesina, lo ricordiamo, è il biglietto da visita con cui il maturando si presenta all'orale. E' con questo lavoro che inizierà l'esposizione il giorno dell'orale: una profonda conoscenza dell'argomento trattato accanto ad una buona capacità di esposizione contribuirà a farti raggiungere il voto massimo per questa prova.

Tesine maturità per il Classico
Tesine per maturità Scientifica
Tesine e mappe concettuali per maturità Linguistica
Tesine maturità Ragioneria
Tesina maturità per Alberghiero