La Grande Guerra e Freud: le riflessioni del padre della psicoanalisi

Cosa pensava Sigmund Freud della Prima Guerra Mondiale? Ecco le riflessioni del padre della psicoanalisi sulla Grande Guerra per la tesina di maturità

La Grande Guerra e Freud: le riflessioni del padre della psicoanalisi
ansa

FREUD GRANDE GUERRA

Sigmund Freud
Fonte: ansa

Superata la fase iniziale di entusiasmo per la "voce del cannone", man mano che giungono le notizie dal fronte e si impone l'evidenza "dell'inutile strage", si fanno strada tra gli intellettuali il disagio e l'inquietudine non solo per il tempo presente ma anche per il futuro stesso del genere umano.

La voce più autorevole che si assume il compito di riflettere sul rapporto tra la civiltà occidentale e la guerra è quella di Sigmund Freud (1865-1939). Anche il padre della psicoanalisi non era rimasto immune dal turbine di patriottismo che aveva attraversato l'Europa.

Ma un solo anno di guerra gli era stato sufficiente per rielaborare una lettura più distaccata degli avvenimenti in un brevissimo scritto, intitolato Caducità (1915), nel quale egli coglie tutta la complessità e la drammaticità del problema.

LA VIOLENZA DELLA GRANDE GUERRA

Per Freud la guerra fa cadere definitivamente l'illusione che il processo di civilizzazione si sia sedimentato nell'animo e nel comportamento degli uomini: al contrario, è sufficiente che lo stato consenta e obblighi i cittadini all'uso legittimo della violenza affinché riemergano le più violente pulsioni aggressive.

Freud affida le proprie riflessioni sulla guerra a un saggio del 1915, Considerazioni sulla guerra e sulla morte, nel quale approfondisce il rapporto tra l'attività pulsionale e l'aggressività. Più tardi, quando l'evoluzione della storia europea e mondiale farà temere il riemergere della barbarie comparsa nella Grande guerra, Freud ritornerà sull'argomento sollecitato, nel 1932, da una lettera di Albert Einstein (1879-1955); vedi Riflessioni a due sulle sorti del mondo, che raccoglie lo scambio epistolare di Freud e Einstein.

Ascolta su Spreaker.

GUARDA IL VIDEO SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Stai pensando di portare alla Maturità una tesina sulla Grande Guerra? Continua a leggere i nostri spunti:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più