Esame terza media 2025: tesina sullo spazio e il tempo

Tesina sullo spazio e il tempo: ecco gli argomenti originali da cui partire per sviluppare la tua tesina multidisciplinare. Spunti e idee

Esame terza media 2025: tesina sullo spazio e il tempo
getty-images

Spazio e tempo: tesina

Non è sempre semplice scegliere un argomento per la tesina di terza media: per questa ragione il nostro consiglio è sempre quello di puntare su un tema originale per fare collegamenti non banali con le discipline d'esame. Un argomento poco gettonato, complesso da affrontare ma che può dare tantissime soddisfazioni in sede d'esame- anche in termini di voti - è quello che ti proponiamo. Unico, ma diviso in due concetti separati: lo spazio e il tempo.

Tesina sullo spazio tempo: collegamenti con le materie

Tesina di terza media sullo spazio e il tempo
Fonte: shutterstock

- La relatività - La relatività secondo Newton e secondo Einstein; formulata da Einstein ai primi del Novecento, la teoria della relatività segna l'inizio di una nuova era, introducendo il concetto di "continuo spazio-temporale".

- La teoria dei Big Bang - Le opere divulgative di Stephen Hawking. Che l'universo doveva aver avuto un inizio nel tempo fu dimostrato da Hawking sulla base della teoria della relatività di Einstein, ed oggi tutti ammettono l'ipotesi che l'universo abbia avuto origine con la singolarità del Big Bang.

- Filosofia: lo spazio e il tempo in filosofia; neokantisti e Bergson; Helmholtz e il rifiuto della concezione kantiana della geometria alla luce delle geometrie non euclidee; Bergson e il problema del tempo nel modello fisico matematico assunto dal positivismo e il concetto di evoluzione.

- Letteratura italiana e latina - Lo spazio e il tempo in letteratura italiana e latina: Leopardi e Lucrezio; la fisica democritea ed epicurea nel De Rerum Natura di Lucrezio e la concezione meccanicistica della natura come fondamento del "pessimismo cosmico" di Leopardi.

- Spazi e dimensioni - Gli spazi ad n-dimensioni e il romanzo Flatlandia di Abbott; l'essenza delle tre dimensioni del mondo in cui viviamo (lunghezza, larghezza e altezza) spiegata attraverso un espediente narrativo, allo scopo di prepararci all'eventualità di una quarta dimensione ancora sconosciuta.

- Geometrie non euclidee - A lungo considerato modello di organizzazione scientifica del sapere, il sistema euclideo è stato oggetto di una secolare discussione critica; proprio all'interno degli sviluppi settecenteschi di questa discussione si trovano le origini della geometria non euclidea.

- Storia dell'arte - L'arte futurista e il mito della velocità; rifiutando la visione dell'arte concepita sino ad allora come "immobilità contemplativa", gli artisti futuristi si distinguono per il loro vitalismo frenetico e per una concezione dell'universo visto attraverso la presenza e l'influenza della macchina e del dinamismo.

- I paradossi spaziali attraverso le opere di Escher; affascinato dalle simmetrie, dai motivi geometrici e dai trucchi ottici, l'artista olandese si dedica allo studio delle prospettive impossibili, dei paradossi logici e delle metafore matematiche allo scopo di saggiare i limiti delle capacità percettive umane.

Come funziona l'esame di terza media

Come funziona l'esame:

Il video che ti spiega come fare la tesina

Prodotti che ti aiutano a superare l'esame di terza media

Libri a supporto degli studenti nelle settimane a ridosso dell'esame di terza media.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più