Tesina di terza media sul jazz
Jazz, tesina di terza media: storia e caratteristiche principali della musica che nasce dalle plantation songs dei neri americani
IL JAZZ
Il jazz è un tipo di musica ormai diffusissima sulla scena mondiale. È una musica capace di esprimere emozioni e sentimenti, probabilmente per la sua derivazione dai canti creati nellOttocento dagli schiavi neri deportati in America dall'Africa nei campi di cotone e tabacco.
CARATTERISTICHE DEL JAZZ
Le caratteristiche principali della musica jazz sono:
- improvvisazione;
- ritmo celere;
- uno stile ricollegabile ai canti e alle musiche africane.
ORIGINI DELLA MUSICA JAZZ
Le origini del jazz risalgono ai canti delle tribù africane che si riunivano attorno a un fuoco per particolari cerimonie, come le battute di caccia.
Dopo la deportazione, gli africani deportati in America come schiavi, si ritrovano privi di ogni diritto e con la sola possibilità di riunirsi fra loro per trovare conforto: la musica e i canti delle origini fungono a questo scopo.
Nascono i work songs, detti anche plantation songs, quando accompagnano il lavoro nelle piantagioni di cotone, che danno vita agli spirituals e ai gospel in ambito religioso.
Da essi nasce a sua volta il blues, che prende il suo nome dal colore blu, considerato simbolo della tristezza, ed è capace di esprimere lo stato d'animo di chi lo canta o suona.
Insieme al ragtime, è proprio il blues a rappresentare le basi del jazz di New Orleans; qui, piccole jazz-band si esibiscono per strada accompagnandosi da clarinetti, cornette e tromboni.
In seguito i musicisti jazz sono interpreti e compositori, nonostante all’ inizio non sappiano né leggere né scrivere gli spartiti.
Durante il concerto ci si serve poi dell’improvvisazione, che esprime nel brano i sentimenti del musicista in quel momento.
Una variante del jazz è lo swing, più ritmato. Le varianti prendono il loro nome dal tipo di ritmo.
Elemento fondante del jazz è la nostalgia, tema particolarmente sentito soprattutto nel jazz delle origini.
All’inizio, nel blues non veniva usato nessuno strumento musicale e il ritmo veniva battuto con mani e piedi, mentre dopo la Prima guerra mondiale le band introdussero strumenti a fiato, a corda, a percussione e a testiera.
TIPI DI JAZZ: STILE
Altri diversi stili di jazz sono:
- il bebop, caratterizzato da un tempo veloce e spezzato;
- il cool jazz, nel quale gli esecutori suonavano vestiti di scuro, con occhiali neri e con le spalle rivolte verso il pubblico;
- l’ hot jazz, contrapposto al cool jazz;
- il free jazz, nel quale l’esecutore si esprime senza seguire delle regole precise.