Esame terza media 2020: tesina sull'adolescenza

Di Redazione Studenti.

Collegamenti per una tesina di terza media sull’adolescenza o per una mappa concettuale. Ecco come collegare le materie del tuo percorso per l’esame

TESINA ESAME TERZA MEDIA ADOLESCENZA

Una delle prove dell'esame terza media 2020 è il colloquio multidisciplinare orale: gli studenti in questa occasione devono esporre una tesina che, a partire da un argomento da loro scelto, abbracci tutte le materie d'esame, con opportuni collegamenti. Sono molti gli argomenti originali e non scontati tra cui scegliere quello della tesina di terza media, come per esempio quello dell'adolescenza. L'adolescenza è quel momento di passaggio tra l'infanzia e l'età adulta, un periodo molto delicato per tutti in cui si scoprono i primi amori e ci si trova in una fase di grande “turbolenza”. Come periodo della vita complesso, ha ispirato grandi autori che hanno ricordato la loro adolescenza in numerose opere.
Vuoi prendere esempio da loro approfondendo questo argomento in una tesina di terza media sull’adolescenza? Se preferisci puoi anche optare per una mappa concettuale sull'adolescenza. Di seguito troverai tutti i nostri consigli per iniziare e completare una tesina sull'adolescenza che conquisterà i tuoi docenti!

COLLEGAMENTI PER UNA TESINA SULL’ADOLESCENZA DI TERZA MEDIA

Tesina terza media: l'adolescenza
Tesina terza media: l'adolescenza — Fonte: istock

Abbiamo preparato per te un percorso da cui puoi prendere spunto per creare la tua tesina sull’adolescenza, oppure che puoi sfruttare per dei collegamenti mancanti. Sei curioso? Qui sotto trovi il nostro elenco con gli argomenti di italiano, storia, arte e altre materie da inserire nella tua tesina o in una mappa concettuale per l’esame di terza media.

ESEMPIO TESINA SULL’ADOLESCENZA

Vuoi vedere un esempio di tesina svolta su questo argomento? Allora leggi questo percorso già fatto: Tesina sull’adolescenza.

Tutto per l'esame di terza media: