Tesina terza media su Star Wars: collegamenti e idee

Di Redazione Studenti.

Star Wars nella tesina di terza media? Perché no? Idee e collegamenti con le materie per portare la fantascienza nella tua tesina multidisciplinare

TESINA TERZA MEDIA SU STAR WARS

La grande saga di Guerre Stellari al tuo esame di terza media? Perché no?
La grande saga di Guerre Stellari al tuo esame di terza media? Perché no? — Fonte: istock

Se sei fan della più famosa saga di George Lucas e vuoi dimostrare la tua passione anche in sede di colloquio di terza media, potresti scegliere come tema principale della tesina proprio Star Wars. Guerre Stellari è molto più di un semplice film: la storia dei protagonisti ha infatti segnato intere generazioni. Per unire l'utile al dilettevole potresti dunque iniziare il tuo colloquio proprio da una tesina su Star Wars, un argomento originale che permette di collegare moltissime materie.

Dopo aver preso gli spunti necessari per i collegamenti, puoi consultare la guida che ti spiega come si scrive una tesina e quella per imparare ad esporla.

TESINA MULTIDISCIPLINARE SU STAR WARS PER LA TERZA MEDIA

I collegamenti della tesina per l’esame di terza media che abbiamo pensato per te ti permetteranno di trovare materiale e spunti utilissimi per rendere il tuo percorso assolutamente originale. Nel frattempo, se volessi dare un'occhiata ad altro, puoi cliccare sul link qui sotto per avere altri spunti.

Guarda: Tesine terza media: spunti e suggerimenti

TESINA STAR WARS: COLLEGAMENTI

Ecco i collegamenti che ti suggeriamo per il tuo percorso:

  • Italiano - Dart Fener / Anakin Skywalker - L’antieroe nel Novecento: la perdita delle certezze e il dualismo nei personaggi della letteratura di autori come Pirandello e Svevo. Puoi parlare soprattutto del terzo capitolo per descrivere fino a che punto anche Anakin è un eroe imperfetto.
  • Storia: La Seconda Guerra Mondiale è più volte “citata” all’interno della saga, sia perché alcuni sostengono che vi sia un parallelismo tra il conflitto e la guerra dei cloni, che perché la battaglia finale del capitolo “Una nuova speranza” è stata girata ispirandosi ai combattimenti aerei della seconda guerra mondiale, così come erano stati portati sul grande schermo negli anni Cinquanta e Sessanta. Oppure:
  • Le grandi dittature del Novecento. Puoi basarti sull’affermazione di Lucas che a proposito della trilogia disse: "La storia si svolge in termini più generali, e mostra come la democrazia possa diventare dittatura con il consenso del popolo, come fecero Giulio Cesare o Napoleone I di Francia".
  • "Che la forza sia con te"- Il concetto di forza. Una delle frasi più famosa della saga è il collegamento perfetto per introdurre questo argomento in modo spiritoso.
  • Inglese - Fantascienza ante litteram - Prima che il genere fantascientifico si affermasse in quanto tale, vi sono alcuni romanzi che vengono considerati veri e propri precursori di questo ramo della narrativa. Puoi sfruttare questo collegamento per parlare degli elementi di fantascienza presenti in alcuni racconti di Edgra Allan Poe o del Frankenstein di Mary Shelley.
  • Scienze - L'intero universo di Star Wars ti offre numerosi spunti per poter collegare scienze: non hai che l'imbarazzo della scelta! Ti consigliamo, per facilità, di partire dai pianeti del sistema solare e continuare a parlare dell'Universo e delle sue caratteristiche.

P.S. Puoi stupire i professori e iniziare con un gioco di parole basato sul concetto di "universo espanso" che, stando alla definizione data da Wikipedia, è il termine che "si è venuto a creare per raccogliere tutte quelle produzioni (fumettistiche, letterarie, televisive, videoludiche) al di fuori dei sette film".