Tesina di terza media sulla donna per l'esame 2022

Di Redazione Studenti.

Tesina sulla donna per l'esame di terza media 2022: Argomenti e collegamenti per tutte le materie

ESAME TERZA MEDIA, TESINA SULLA DONNA

Tesina di terza media sulla donna
Tesina di terza media sulla donna — Fonte: getty-images

Il colloquio dell'esame di terza media 2022 serve per accertare le competenze degli studenti alla fine delle scuole medie. Quest'anno verranno verificate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica. Anche quest'anno la tesina ci sarà? Dipende dai casi: sarà a discrezione dei vostri insegnanti capire se presentare una tesina può soddisfare i punti del decreto ministeriale. probabilmente è bene iniziare a pensare alla tesina o alla mappa concettuale: insomma, a un percorso multidisciplinare da portare di fronte alla commissione, che non sia troppo banale ma che permetta di raccontare in modo efficace tutto quello che si sa  a proposito di un dato tema in base a quello che si è studiato in classe.

Ecco perché dovresti pensare da subito a un possibile argomento da cui partire per sviluppare il percorso multidisciplinare. Oggi vogliamo presentarti qualche spunto per fare una tesina sulla donna: sono molti gli studenti che metteranno al centro del loro percorso di maturità, la donna e le sue conquiste nella storia. Ogni anno l'8 marzo si celebra la festa della donna, giornata che si festeggia a livello internazionale già dall'inizio del secolo scorso. Questa ricorrenza è sempre un'ottima opportunità per parlare a scuola della condizione femminile, per ricordare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state oggetto nella storia (e purtroppo, spesso sono, ancora), e per celebrare le loro conquiste a livello sociale e politico. Di seguito troverai le idee più originali da cui prendere ispirazione per la tua tesina!

TESINA TERZA MEDIA SULLA DONNA: I COLLEGAMENTI

Qui sotto, infatti, troverai tantissimi collegamenti per fare una tesina di Maturità o una mappa concettuale sulla donna. Le materie a cui abbiamo pensato sono tantissime e si prestano alla creazione di un percorso valido per più scuole. Scegli gli argomenti che fanno al caso tuo, aggiungi titolo e introduzione e il gioco è fatto!

  • Arte - Essere donna non significa per forza aderire ad uno stereotipo: le contraddizioni della femminilità scomposta delle ballerine di Degas.
  • Francese – Le opere, il pensiero e lo stile di Simone de Beauvoir.
  • Storia – La vera storia dell’8 marzo. Secondo alcune fonti la festa della donna cade l’8 marzo perché in questo giorno (che secondo il calendario giuliano era il 23 febbraio) nel 1917 a San Pietroburgo le donne della capitale guidarono una manifestazione a favore della fine della guerra. La loro iniziativa diede il via alla Rivoluzione Russa di febbraio.
  • Inglese - Chi ha detto che scrivere è un mestiere da uomini? George Eliot, Mary Shelley e Virginia Woolf.
  • Italiano – Uomini che raccontano le donne: i personaggi femminili nei romanzi di Alberto Moravia.
  • Filosofia – Capire le donne è una sfida impossibile? La figura femminile nelle teorie di Freud.
  • Spagnolo – La passione è donna: le figure femminili nelle parole di Gabriel García Márquez.