Esame terza media 2020: tesina sui Beatles

Di Redazione Studenti.

Una tesina originale per incuriosire la commissione? Te la proponiamo noi: ecco la tesina terza media (rigorosamente multidispciplinare) sui Beatles!

TESINA TERZA MEDIA BEATLES

Nei prossimi mesi gli studenti dell'esame terza media 2020 dovranno scegliere l'argomento della tesina, un argomento che si presti ai vari collegamenti con le discipline e che risulti interessante tanto per lo studente quando per la commissione dei prof. Perché no allora una tesina sulla musica, precisamente sui Beatles? Il nostro percorso multidisciplinare sui Beatles può fare al caso tuo soprattutto se ami la musica o, magari, sei un appassionato della cultura pop.

MAPPA CONCETTUALE SUI BEATLES

I Beatles
I Beatles

Se l’idea ti piace, allora non ti resta che proseguire nella lettura per scoprire tutti gli argomenti che siamo riusciti a collegare partendo proprio dalle canzoni più famose dei Fab Four. I Beatles sono un argomento ricco di spunti che puoi decidere di portare all'esame di terza media, per fare un percorso originale dalla A alla Z! Una volta letto il nostro schema di base, poi, puoi decidere se tenerlo così, modificarlo o approfondirlo magari seguendo le indicazioni dei tuoi professori. In questo modo non solo strutturare la tesina sarà più semplice, ma potrai essere certo di presentarti all’orale con un lavoro originale e unico (e nessuno potrà dirti che lo hai copiato!).

Come si fa la tesina: leggi la nostra guida che ti accompagna, passo dopo passo, nella stesura della tesina.

TESINA TERZA MEDIA SUI BEATLES: COLLEGAMENTI

Ecco tutti i collegamenti per una tesina di terza media sui Beatles:

  • Inglese
    Lucy in the Sky with Diamonds - Alice nel Paese delle Meraviglie e la critica alla società vittoriana
    Lennon per scrivere il testo della celeberrima canzone si ispirò ai romanzi di Carrol di cui puoi parlare in chiave storica trattando il duro ritratto della società vittoriana che fa da sottotesto alle avventure della piccola Alice.
  • Storia
    Gli anni Sessanta e le trasformazioni sociali
    Per non perderti troppo scegli di focalizzarti su un solo punto o, magari, opta per un paragone tra l’Italia e l’America
  • Scienze
    Across the Universe
    Il titolo della canzone ti lascia libero di scegliere il titolo che più preferisci
  • Italiano
    Revolution - La Beat generation arriva in Italia
    Fernanda Pivano e le sue traduzioni della letteratura americana
  • Arte
    Yesterday - La Pop Art
    Yesterday è da molti considerata la canzone pop per eccellenza (stando a Wikipedia nel 2000, l'emittente televisiva MTV e la rivista Rolling Stone l'hanno scelta come canzone pop numero 1 di tutti i tempi) e quindi è perfetta per fare un collegamento con la Pop Art.