Maturità: tesina su clonazione e pecora Dolly

Di Francesca Ferrandi.

Maturità 2018: tutti i collegamenti per una tesina sulla clonazione, partendo dal ventesimo anniversario della pecora Dolly

TESINA MATURITÀ: CLONAZIONE E PECORA DOLLY

Pronto per l’esame di Maturità 2018? Il giorno della prima prova si avvicina ed è giunto il momento di iniziare a prepararsi seriamente, nonché di cominciare a lavorare sulla tesina. Se sei ancora alla ricerca dell’argomento giusto, vogliamo aiutarti e darti un suggerimento interessante, con il quale potrai veramente stupire la commissione d’esame: una tesina di Maturità sulla clonazione. Si tratta di una tematica di estrema attualità: quest’anno, infatti, ricorre il ventesimo anniversario del primo clone ufficiale, la pecora Dolly, messa al mondo il 5 luglio 1996 e morta all’età di 6 anni per via di un’infezione polmonare progressiva.
Quale miglior occasione dell’anniversario della pecora Dolly per incentrare la tua tesina di Maturità sulla clonazione? Ecco tutti i possibili collegamenti.

MATURITÀ: TUTTI I COLLEGAMENTI PER UNA TESINA SULLA CLONAZIONE

Pecora
Pecora

Convinto dalla ricorrenza del ventesimo anniversario della pecora Dolly hai deciso di incentrare la tua tesina di Maturità sulla clonazione? Bene. Ora il difficile sarà trovare i giusti collegamenti per ogni materia, ma non temere: noi di Studenti.it siamo qui proprio per darti una mano. Ecco alcune idee.

  • Italiano: Pirandello – Il fu Mattia Pascal e il problema dell’identità
  • Storia: Gli esperimenti di genetica nei campi di concentramento
  • Filosofia: Freud – La scoperta dell’inconscio (Es, Super-Io, Io)
  • Biologia: La storia della clonazione della pecora Dolly e procedimento biologico per mezzo del quale avviene
  • Inglese: Mary Shelley – Frankenstein
  • Matematica: Il teorema di Bayes nell’individuazione dell’embrione più promettente da impiantare per la fecondazione assistit