Orale maturità, le incertezze della tesina
Orale maturità: collegamenti e lunghezza delle tesine. Ecco i dubbi e le incertezze dei maturandi per il colloquio
MATURITA': LA TESINA FRA DUBBI E INCERTEZZE
"Quanto tempo avrò per l'esposizione della tesina?", "come si realizza un Powerpoint?": queste sono alcune domande che stanno tormentando gli studenti impegnati nella maturità 2018. Archiviate le prove scritte, anche se per alcuni la terza prova si è svolta oggi, gli studenti possono concentrarsi sull'esame orale ma molti brancolano ancora nel buio.
- Come presentare la tesina di maturità 2018: i nostri consigli e le scelte dei tuoi compagni
- Colloquio orale maturità 2018: come sta andando?
Non tutti i professori infatti sono stati chiari sulle modalità dell'esame orale e, soprattutto su quelle di esposizione della tesina: per questa ragione molti studenti sono convinti che questa non durerà più di qualche minuto, altri invece si stanno preparando un discorso di venti minuti. Come sempre, la verità sta nel mezzo: è necessario avere ottime capacità di sintesi ma al tempo stesso affrontare in modo chiaro e sensato tutti gli argomenti.
TESINE MATURITA' ORIGINALI (E VELOCI)
C'è chi sta provando il discorso da giorni, chi ha cominciato a scrivere la propria tesina di maturità da mesi e ora sta semplicemente ritoccando i dettagli. Ma ci sono anche gli studenti che, tra una prova scritta e l'altra, non sono riusciti a scriverla: niente paura, ragazzi! Ecco gli strumenti che vi aiuteranno a scriverne una originale in pochissimo tempo!
- Tesine maturità: tutti i collegamenti e gli argomenti
- Tesine maturità originali: dieci idee che lasceranno a bocca aperta la commissione d'esame
- Introduzione: è proprio vero che chi ben comincia è a metà dell'opera
- Impaginazione: anche la forma conta, non sottovalutarla
- Bibliografia e sitografia: la parte più importante che i professori consultano sempre