Maturità 2016: tesina sul Leicester

Di Francesca Ferrandi.

Per la Maturità 2016 vuoi portare una tesina sul Leicester, la squadra guidata da Claudio Ranieri che è riuscita a vincere la Premier League? Ecco tutti i collegamenti

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TESINA MATURITÀ LEICESTER: SPUNTI E COLLEGAMENTI

Sei ancora indeciso sull’argomento da portare in tesina alla Maturità 2016? Un'idea originale potrebbe essere quella di cavalcare l’onda del momento e di collegarsi alla favola del Leicester, la squadra inglese guidata da mister Claudio Ranieri che quest’anno, a tre giornate dal termine del campionato, è riuscita a vincere la Premier League.
Emblema del sacrificio e del riscatto degli ultimi, il Leicester è riuscito a commuovere ed emozionare anche coloro che il calcio lo masticano poco e nulla, mostrandoci come, delle volte, i sogni possono sconfinare nella realtà. Dalla prospettiva iniziale di una lotta per la salvezza Ranieri e le sue foxes sono riusciti a dimostrare che, in un calcio dove il denaro e il fatturato sembrano essere l'ingrediente essenziale per vincere, è il cuore a fare la differenza.

Ti piacerebbe incentrare la tua tesina di Maturità sul Leicester, campione di Inghilterra? Continua a leggere l'articolo: troverai tanti spunti e collegamenti utili!

Tesine Maturità 2016: collegamenti e percorsi svolti

MATURITÀ 2016: COLLEGAMENTI TESINA LEICESTER

Come poter fare una tesina di Maturità sul Leicester? Il segreto è vedere la favola di Ranieri e delle sue foxes come paradigma della scalata al successo, dell'umiltà, dell'audacia e del riscatto degli ultimi. Ecco qui alcuni collegamenti possibili per una tesina sul Leicester campione di Inghilterra:

- Educazione fisica: Il calcio inglese
- Arte: Guttuso, I calciatori; oppure l’architettura del King Power Stadium
- Filosofia: Marcuse e il suo concetto di rivoluzione come qualcosa che parte dagli ultimi
- Italiano: La scalata dantesca dall’inferno alla visione di Dio; oppure la rivincita dell’inetto nella Coscienza di Zeno di Italo Svevo; oppure la poesia Goal di Umberto Saba
- Inglese: The middle class hero (facendo il confronto con Robinson Crusoe di Defoe)
- Greco: Esopo, la favola della volpe e dell’uva
- Latino: L’Eneide di Virgilio e, in particolar modo, la frase “Audentes fortuna iuvat”
- Storia: The Victorian Age (il periodo storico in cui nasce il Leicester e il campionato inglese)
- Fisica: La traiettoria del pallone e l’effetto Magnus
- Francese: Julien Sorel in Il rosso e il nero di Stendhal

Maturità 2016: tesina sullo sport e sul calcio