Maxi orale maturità 2021: appunti e riassunti per il ripasso di filosofia

Di Barbara Leone.

Maturità 2021: ripassa tutto il programma di filosofia dell'ultimo anno con i nostri appunti e i nostri riassunti e preparati per il colloquio

MATURITÀ 2021

Appunti di filosofia per il maxi orale di maturità
Appunti di filosofia per il maxi orale di maturità — Fonte: ansa

Anche quest'anno la maturità 2021 si svolgerà in modo non tradizionale: le prove scritte sono state sostituite da un unico esame orale strutturato in quattro fasi diverse. Durante il colloquio gli studenti presenteranno un elaborato nelle discipline d'indirizzo e dovranno dimostrare le loro competenze anche a partire da un tema scelto dalla commissione (questi solo solo due dei momenti dell'orale di quest'anno, scopri qui tutte e 4 le fasi). Per questo è necessario prepararsi su tutti gli argomenti dell'ultimo anno e cercare di fare qualche collegamento interdisciplinare a partire dal tema assegnato. I collegamenti multidisciplinari dovranno essere sensati e dovrai dimostrare di padroneggiare bene gli argomenti di tutto il programma, in modo da saperti muovere agilmente da una materia all'altra.

Per questo, in vista dell'orale, ti consigliamo di ripassare tutto il programma di filosofia, in modo da non aver problemi durante il colloquio. 

APPUNTI MATURITÀ 2021

Qui trovi le risorse per un ripasso completo: dall'idealismo tedesco di Hegel al pensiero politico di Marx, dalla psicoanalisi di Freud all'idealismo di Kant, dal materialismo di Engels alla concezione della storia di Vico, dalla filosofia di Schopenhauer all'idealismo di Fichte, dal pragmatismo di Bergson allo storicismo di Croce. Il programma di Filosofia è molto ampio, ma con le nostre risorse riuscirai a ripassare tutti i principali filosofi. Sei pronto a studiare?

Appunti e approfondimenti di Filosofia:

Video-lezioni di Filosofia:

NON TI BASTA? HAI BISOGNO DEI RIASSUNTI DI ALTRE MATERIE? Eccoli:

Vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardo la maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2021 su Facebook!