Terza prova 2018, si può uscire dalla classe?

Di Veronica Adriani.

Su Facebook i maturandi si confrontano: vietato andare in bagno durante la terza prova 2018, troppo alto il rischio di copiare. Ecco cosa dicono

TERZA PROVA 2018

Durante la terza prova si può uscire dalla classe? I ragazzi ne discutono sul gruppo Facebook della Maturità
Durante la terza prova si può uscire dalla classe? I ragazzi ne discutono sul gruppo Facebook della Maturità — Fonte: istock

Sembra una domanda retorica, ma non lo è: durante la terza prova 2018, si può andare in bagno? Gli studenti si rimbalzano da stamattina sui social opinioni e voci di corridoio: cosa succede se abbiamo bisogno di alzarci? Ma soprattutto, per i meno preparati: se non possiamo uscire dalla classe, come facciamo a copiare?

Per la terza prova 2018 "non si puó andare in bagno, poiché la durata della prova é di 90 minuti" dice Gabriele. Ma non è così dappertutto: per alcuni la durata è di due ore, per altri tre. E c'è anche chi sa che la sua prova durerà 30 minuti, probabilmente insufficienti a qualsiasi uscita dalla classe.

In alcuni casi gli stessi professori hanno detto ai ragazzi che sarà vietato uscire, mentre in altri, quando la prova dura più a lungo, l'ora x scatta più o meno a metà: "da noi dura tre ore, possiamo uscire un'ora e mezza dopo l'inizio". Non esiste una regola, insomma: la possibilità di alzarsi o meno durante questo terzo scritto di maturità è a completa discrezione dei professori.

TERZA PROVA MATURITÀ RIPASSO E SIMULAZIONI

Devi terminare il ripasso? Fallo con noi:

Oppure approfitta delle nostre simulazioni online per vedere quanto ne sai di ciascuna materia