Terza prova 2018, si può uscire dalla classe?

Su Facebook i maturandi si confrontano: vietato andare in bagno durante la terza prova 2018, troppo alto il rischio di copiare. Ecco cosa dicono

Terza prova 2018, si può uscire dalla classe?
istock

TERZA PROVA 2018

Durante la terza prova si può uscire dalla classe? I ragazzi ne discutono sul gruppo Facebook della Maturità
Fonte: istock

Sembra una domanda retorica, ma non lo è: durante la terza prova 2018, si può andare in bagno? Gli studenti si rimbalzano da stamattina sui social opinioni e voci di corridoio: cosa succede se abbiamo bisogno di alzarci? Ma soprattutto, per i meno preparati: se non possiamo uscire dalla classe, come facciamo a copiare?

Per la terza prova 2018 "non si puó andare in bagno, poiché la durata della prova é di 90 minuti" dice Gabriele. Ma non è così dappertutto: per alcuni la durata è di due ore, per altri tre. E c'è anche chi sa che la sua prova durerà 30 minuti, probabilmente insufficienti a qualsiasi uscita dalla classe.

In alcuni casi gli stessi professori hanno detto ai ragazzi che sarà vietato uscire, mentre in altri, quando la prova dura più a lungo, l'ora x scatta più o meno a metà: "da noi dura tre ore, possiamo uscire un'ora e mezza dopo l'inizio". Non esiste una regola, insomma: la possibilità di alzarsi o meno durante questo terzo scritto di maturità è a completa discrezione dei professori.

TERZA PROVA MATURITÀ RIPASSO E SIMULAZIONI

Devi terminare il ripasso? Fallo con noi:

Oppure approfitta delle nostre simulazioni online per vedere quanto ne sai di ciascuna materia

Un consiglio in più