Terza prova 2018: com'è andata

Di Maria Carola Pisano.

Terza prova maturità 2018: domande facili e commissione disponibile. Ecco le impressioni degli studenti sul terzo scritto d'esame

TERZA PROVA MATURITA' 2018

Terza prova maturità 2018: com'è andata
Terza prova maturità 2018: com'è andata — Fonte: istock

Molti studenti hanno affrontato la terza prova 2018 durante la mattinata del 25 giugno. La maggior parte degli studenti del gruppo Facebook Maturità 2018, dopo aver finito il terzo scritto, ha contattato gli studenti che l'affronteranno nel primo pomeriggio per dar loro qualche consiglio. Com' andata la terza prova di maturità? Quali domande c'erano, quali erano quelle più semplici e quelle più problematiche? Come si è comportata la commissione? Ecco cosa ci hanno rivelato gli studenti della maturità 2018.

MATURITA' 2018: COME STA ANDANDO LA TERZA PROVA

L'impressione generale sulla terza prova 2018 è che sia andata meglio rispetto alle aspettative che avevano gli studenti. Molti di loro hanno passato la notte in bianco un po' per la tensione, un po' per ripassare e anche per prepararsi i bigliettini per copiare. Nonostante l'ansia e la tensione, la terza prova ha lasciato molto soddisfatti (quasi) tutti gli studenti che l'hanno già finita e che rassicurano proprio ora, gli altri del gruppo Facebook che la faranno durante le prossime ore.

TERZA PROVA 2018: PRIME IMPRESSIONI

Tra i partecipanti a un'indagine sull'esito della terza prova 2018, il 90% degli studenti ci ha rivelato che la prova è andata tutto sommato bene. Il restante 10% si divede fra studenti che credono che sia andata male e maturandi che pensano sia andata malissimo. In realtà, come ci raccontano Matteo, Francesca, Alessio e altri, la terza prova è sembrato molto più facile rispetto alle altre. Alcuni parlano anche del comportamento della commissione d'esame che, durante la terza prova maturità 2018, si sarebbe dimostrata più collaborativa del solito.

TERZA PROVA: L'AIUTO DELLA COMMISSIONE D'ESAME

Sul comportamento della commissione d'esame gli studenti si dividono. Nicola avverte i compagni: "Se nella seconda prova c'era qualche possibilità di copiare, oggi mettetevi il cuore in pace perché non vi aiuterà nessuno". Chiara è d'accordo con Nicola: "Non ti fanno proprio respirare alla terza prova 2018, assurdo!". Nonostante l'andamento generale, alcune eccezioni ci dicono che la terza prova di maturità non è stata così semplice come molti maturandi pensano. Addirittura alcuni studenti si lamentano di aver trovato, fra le tracce, domande di argomenti mai affrontati durante l'anno scolastico. Com'è andata la tua terza prova? Raccontacelo nel gruppo Facebook Maturità 2018.

Leggi tutte le news sul terzo scritto: