Terza prova 2017: i tweet degli studenti sulla Maturità
Di Francesca Ferrandi.Terza prova 2017: i tweet degli studenti sulla Maturità. Ecco come stanno affrontando il terzo scritto dell'esame di Stato, tra ansia e preoccupazione
Orale maturità|Tracce svolte 1a prova|2a prova maturità 2022
Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali| Maxi orale maturità 2022| Tracce|
Maturità 2017: al via la terza prova

Gli studenti di quinto superiore sono oggi alle prese con la terza prova di Maturità, il cosiddetto quizzone. La differenza rispetto alla prima e alla seconda prova? Semplice: la traccia dello scritto non sarà scelta su base nazionale dal Miur, bensì da ciascuna delle commissioni d’esame che potranno scegliere tipologia, materie, quesiti e durata della terza prova. Diversi saranno anche gli orari di inizio: c’è chi in questo momento sta già affrontando il quizzone, chi comincerà in tarda in mattinata, chi ha ancora diverse ore per ripassare dal momento che lo scritto gli è stato fissato nel pomeriggio e, infine, chi lo affronterà domani causa ballottaggio.
Terza prova 2017: i tweet degli studenti
C’è un qualcosa, però, che accomuna gli studenti alle prese con la terza prova 2017, e che va ben al di là di materie, orari, e domande. Si tratta della paura, dell’ansia di affrontare uno scritto che somiglia più a un terno al lotto e che, a partire dalla Maturità 2019, non ci sarà più.
C’è chi ha iniziato ad avvertire questo senso d’angoscia già da ieri sera, mentre le ore di separazione dalla terza prova di Maturità cominciavano a diminuire vertiginosamente. E l’ha manifestata sui social network e, in particolare, su Twitter, non senza riferimenti storici che comunque stanno a significare che un briciolo di preparazione c’è.
La preparazione, però, spesso non basta a scacciare le paure. Il consiglio che possiamo dare ai maturandi alle prese con la terza prova 2017? Fatevi coraggio e respirate profondamente: al termine di questa giornata, il più dell’esame di Maturità sarà stato affrontato.