Terza ondata covid-19: come e quando
Terza ondata covid-19 in Italia: come e quando arriva? Ecco cosa aspettarsi per dicembre e gennaio, secondo il parere degli esperti
TERZA ONDATA COVID-19
Quando e come arriverà la terza ondata di Covid-19 qui in Italia? A che tipo di inverno e primavera dovremmo prepararci? Walter Ricciardi, docente di Igiene alla Cattolica di Roma e consigliere del ministero della Salute, prevede mesi durissimi, nonostante il calo dei nuovi contagiati di questi giorni, figlio anche di un calo dei tamponi eseguiti.
TERZA ONDATA: COME E QUANDO?
Il direttore del laboratorio di microbiologia dell'Università di Padova Andrea Crisanti è dello stesso avviso: il calo dei contagi è legato al calo dei tamponi effettuati e, prima che il vaccino abbia effetto, ci attende un inverno preoccupante. La terza ondata, secondo Crisanti, è quasi una certezza.
La direttrice dell'UF One Health Center Ilaria Capua ha anticipato che dicembre e gennaio saranno mesi terribili e che siamo sì in una fase di stabilizzazione ma bisogna puntare a tenere fuori le persone dagli ospedali, iniziando la campagna di vaccinazione delle persone più a rischio.
Secondo il professor Galli resposabile del reparto malattie infettive del Sacco di Milano bisogna "stare fuori dai guai", evitare cioè tutti gli assembramenti e i luoghi più affollati.
Le novità da conoscere sulla riapertura:
- Riapertura scuole, come sarà organizzata
Orari, trasporti e altre regole: le norme per la riapertura - Covid scuola, i numeri reali del contagio
Contagi a scuola: i dati del Ministero al 31 ottobre - Nuove zone gialle e arancioni: cosa cambia a scuola
Cosa comporta il passaggio da zona arancio a gialla - Regioni al lavoro per il rientro a scuola
Tamponi, doppi turni e trasporti. Ecco cosa sappiamo finora - Riapertura il 7 gennaio nonostante una possibile terza ondata
Linea dura del governo sulla riapertura, ma gli esperti raccomandano prudenza