Terza ondata covid-19: come e quando

Di Redazione Studenti.

Terza ondata covid-19 in Italia: come e quando arriva? Ecco cosa aspettarsi per dicembre e gennaio, secondo il parere degli esperti

TERZA ONDATA COVID-19

Quando e come arriverà la terza ondata di Covid-19 qui in Italia? A che tipo di inverno e primavera dovremmo prepararci? Walter Ricciardi, docente di Igiene alla Cattolica di Roma e consigliere del ministero della Salute, prevede mesi durissimi, nonostante il calo dei nuovi contagiati di questi giorni, figlio anche di un calo dei tamponi eseguiti.  

TERZA ONDATA: COME E QUANDO?

Il direttore del laboratorio di microbiologia dell'Università di Padova Andrea Crisanti è dello stesso avviso: il calo dei contagi è legato al calo dei tamponi effettuati e, prima che il vaccino abbia effetto, ci attende un inverno preoccupante. La terza ondata, secondo Crisanti, è quasi una certezza.  

La direttrice dell'UF One Health Center Ilaria Capua ha anticipato che dicembre e gennaio saranno mesi terribili e che siamo sì in una fase di stabilizzazione ma bisogna puntare a tenere fuori le persone dagli ospedali, iniziando la campagna di vaccinazione delle persone più a rischio.  

Secondo il professor Galli resposabile del reparto malattie infettive del Sacco di Milano bisogna "stare fuori dai guai", evitare cioè tutti gli assembramenti e i luoghi più affollati.  

Fonte: istock

Le novità da conoscere sulla riapertura: