Terrorismo internazionale: approfondimenti e spiegazioni per saperne di più

Di Redazione Studenti.

Terrorismo internazionale: cosa succede in Europa? Approfondimenti, spiegazioni, appunti, riassunti e risorse per capire meglio cosa accade

TERRORISMO INTERNAZIONALE

Terrorismo internazionale: cos'è?
Terrorismo internazionale: cos'è? — Fonte: getty-images

La sera del 2 novembre 2020, l'ultima in attesa del lockdown nazionale imposto a partire dal giorno seguente, la città di Vienna è stata duramente colpita da un violento attacco identificato come terroristico. In sei punti diversi della città, intorno alle 20, i terroristi hanno aperto il fuoco sulle persone sedute nei bar. Un uomo armato di una finta cintura esplosiva, un fucile automatico, una pistola e un machete, avrebbe aperto il fuoco nei pressi della Sinagoga. Bloccato e ucciso dalla polizia, è stato identificato, e al momento è in corso la caccia ai possibili complici.

Kujtim Fejzulai, uno degli autori dell'attentato, ucciso ieri dalla polizia, è un cittadino austriaco nato da una famiglia di origini macedoni. Secondo la polizia, a differenza della famiglia, non coinvolta in alcun modo nel terrorismo internazionale, il ragazzo  sarebbe stato simpatizzante dell'ISIS. Secondo quanto riporta il Corriere, infatti, il giovane era stato condannato a 22 mesi di carcere il 25 aprile 2019 per aver tentato di recarsi in Siria per unirsi all’Isis.

Le intenzioni di compiere l'attentato sarebbero state dichiarate dallo stesso ragazzo sui social nel corso della giornata di lunedì.

TERRORISMO INTERNAZIONALE, APPROFONDIMENTI

Dopo gli attentati compiuti in Europa negli ultimi anni, non ultime le aggressioni avvenute in Francia nelle scorse settimane - l'attentato nella chiesa di Notre Dame di Nizza, l’assassinio di Samuel Paty e l’attacco di fronte alla sede di Charlie Hebdo - potrebbe essere utile raccogliere qualche risorsa per capirne di più. Ecco da dove puoi partire.

Per saperne di più sul terrorismo: