Teorema di Talete: enunciato e corollario
Teorema di Talete: enunciato e corollario del teorema che afferma la proporzionalità fra segmenti omologhi. Spiegazione, esercizi e teorema inverso
TEOREMA DI TALETE
Cosa dice il teorema di Talete? Afferma che se si prendono tre rette parallele, tagliate da due rette trasversali, il rapporto tra i segmenti omologhi dell'una e dell'altra è sempre costante. L'enunciazione di questo teorema, così come dice il nome, è attribuita al filosofo greco Talete di Mileto ma gli storici della matematica ritengono che le regole della proporzionalità fossero già conosciute ai tempi degli antichi babilonesi.
COROLLARIO TEOREMA DI TALETE
Tra le dimostrazioni del teorema di Talete c'è anche quella di Euclide che lo dimostra indirettamente facendo uso della proporzionalità fra le aree dei triangoli. L'uso del teorema di Talete per i triangoli, detto anche corollario, ci permette di risolvere numerosi problemi geometrici. Il corollario del teorema dice che "In un triangolo qualsiasi, una retta parallela ad un lato qualsiasi taglia proporzionalmente gli altri due lati."
Può interessarti anche:
- Area del trapezio rettangolo
- Trapezio isoscele
- Area del trapezio: formule dirette e inverse
- Poligoni: cosa sono e quanti ne esistono
- Area del triangolo
- Area dei poligoni: ecco come si calcola
- Area del rombo: come si calcola e formula
- Misura dell'area di un triangolo conoscendo i vertici
- Tipi di angolo: caratteristiche e descrizione
- Teoremi di Euclide: enunciati e immagini
- Tutti i teoremi sul triangolo isoscele
- Proporzioni: proprietà ed esempi
- Angolo giro: gradi e proprietà
- Apotema: cos'è e come si calcola