Temi di italiano 2019: esempi per l'esame di terza media

Di Marta Ferrucci.

I nuovi temi di italiano 2019 proposti dal MIUR per ripassare in vista dell'esame di terza media. Scopri le tipologie e ripassa con noi

ESAME TERZA MEDIA 2019

Temi di italiano per esame di terza media 2019
Temi di italiano per esame di terza media 2019 — Fonte: istock

Ormai dal 2018 l'esame di terza media è cambiato, presentando diverse tracce del tema di Italiano rispetto agli anni precedenti. Per facilitare il lavoro agli studenti e rendergli più facile l'approccio alla nuova prova di Italiano, il Miur ha messo a disposizione, lo scorso anno, dei modelli di traccia con i quali prendere familiarità.

  • La tipologia A, ad esempio, prevede due tipi di tracce: un testo narrativo e un testo descrittivo. Nel primo caso viene fornito un brano da cui partire per creare un testo narrativo; nel secondo caso, partendo da un testo fornito dal Miur, si chiede ai candidati di realizzare un racconto in cui i personaggi siano inseriti nell'ambiente descritto dal testo. In alternativa, si può commentare un'immagine che viene fornita dalla traccia.
  • Ci sono poi tipologie di prove che prevedono la comprensione e la sintesi di un testo: un breve brano e domande di comprensione sul testo proposto.
  • Sono anche possibili prove in cui le varie tipologie vengono mischiate e nelle quali, a domande di comprensione, vengono proposti interventi sul testo (ad esempio individuazione di sinonimi, completare le frasi...)

    QUI PUOI SFOGLIARE TUTTE LE TIPOLOGIE e visionare le simulazioni