Temi di attualità: 20 argomenti importanti su cui devi saper fare un discorso

Temi di attualità: ecco una lista di 20 argomenti recenti più importanti su cui devi saper fare un discorso o un testo argomentativo

Temi di attualità: 20 argomenti importanti su cui devi saper fare un discorso
getty-images

Introduzione

20 argomenti per temi di attualità
Fonte: getty-images

La realtà vissuta in diverse parti del mondo è diversa; è importante che impariamo ad aprire gli occhi e aumentare la consapevolezza dei problemi del mondo di oggi in modo globale, non solo per conoscerli, ma per sapere quali sono le loro cause, imparare a prevenirli e cercare soluzioni. Pertanto, è importante informarsi e agire. Ecco dunque una lista riguardante temi di attualità: 20 argomenti importanti su cui devi saper fare un discorso.

Fame nel mondo

Nell'ambito degli Obiettivi di sviluppo sostenibile per l'anno 2030 possiamo evidenziare il 2.1, che è l'eradicazione della fame e il 2.2, che è l'eradicazione della malnutrizione in tutte le sue forme. Questi obiettivi e i progressi compiuti per raggiungerli sono analizzati nel rapporto della FAO (Fondo internazionale delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura).

Disuguaglianza

Il rapporto sulla disuguaglianza globale 2018, preparato dal World Inequality Lab, afferma che la disuguaglianza è aumentata quasi ovunque ma con una velocità diversa in ciascuna zona. Uno dei dati più importanti evidenziati in questo rapporto è che l'1% della popolazione con il reddito più elevato ha ricevuto il doppio del reddito rispetto al 50% più povero, mentre la classe media si è contratta.

Tuttavia, la disuguaglianza non ha solo a che fare con il reddito.

Inquinamento

bbiamo tutti sentito parlare del riscaldamento globale: si tratta di aumentare la temperatura media della Terra e degli oceani, a causa dell'emissione di gas serra come l'anidride carbonica nell'atmosfera. Pertanto, l'inquinamento atmosferico è direttamente correlato al fenomeno del riscaldamento globale.

L'inquinamento non riguarda solo la nostra salute, ma ha anche conseguenze negative sull'ambiente. Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'inquinamento atmosferico può colpire i polmoni e causare l'asma, tra le altre patologie. D'altra parte, l'OMS sottolinea che nel 2014 il 92% della popolazione viveva in luoghi in cui le loro linee guida sulla qualità dell'aria non venivano rispettate.

Leggi anche: Tema su plastiche, microplastiche e inquinamento dei mari

Acqua potabile

L'inquinamento idrico e i conflitti che esistono nel mondo e che a volte comportano la distruzione delle infrastrutture idriche sono la causa di molte persone che non hanno accesso all'acqua potabile.

I dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mostrano come 844 milioni di persone non hanno un rifornimento idrico servizio di base.

D'altra parte, 2 miliardi di persone nel mondo forniscono acqua contaminata dalle feci. Quest'acqua può essere una fonte per la trasmissione di malattie come la diarrea, il colera o la febbre tifoide e si stima che 842.000 persone muoiano ogni anno di diarrea a causa di acqua contaminata o scarsa igiene. Inoltre, si stima che nel 2025 il 50% della popolazione mondiale vivrà in aree con scarsità d'acqua.

La riduzione del numero di persone senza accesso all'acqua potabile è uno degli obiettivi di sviluppo del Millennio.

Conflitti

Come abbiamo visto prima, i conflitti che si verificano nel mondo sono una delle principali cause della fame ma, inoltre, la sua conseguenza più grave è lo sfollamento forzato di migliaia di persone, che devono lasciare le proprie case per salvare la propria vita.

In relazione a quanto sopra, secondo i dati dell'UNHCR, ci sono 65,6 milioni di sfollati forzati e 22,5 milioni di rifugiati nel mondo, di cui 17,2 milioni sono sotto il mandato dell'UNHCR.

Ogni minuto 20 persone sono costrette a fuggire a causa di un conflitto o di una persecuzione.

Come abbiamo appena affermato, ci sono molti problemi nel mondo che dovrebbero riguardarci e sui quali è necessario prendere misure per cambiare l'ambiente che ci circonda e vivere in un mondo migliore.

Povertà

La povertà è un altro dei grandi problemi attuali della società. Secondo le stime della Banca mondiale, il 12,7% della popolazione mondiale vive con meno di $ 1,9 al giorno. Secondo il rapporto della FAO che abbiamo citato sopra, la recessione economica derivante dal conflitto riduce l'occupazione e il reddito e, quindi, la capacità delle persone di nutrirsi. Allo stesso modo, il rapporto di cui sopra sostiene che la riduzione della povertà è più importante nei paesi pacifici e stabili. In effetti, si stima che ogni anno di violenza possa rallentare la riduzione della povertà dell'1%.

Razzismo

La discriminazione per motivi di razza è una delle cause dello sfollamento di migliaia di persone nel mondo, che sono costrette a lasciare le loro case. Questo tipo di discriminazione presenta anche altre varianti che si riflettono nelle limitazioni o nei requisiti dei richiedenti asilo, negazione dell'accesso ai servizi pubblici a parità di condizioni o negazione della nazionalità, istigazione all'odio o all'abuso verbale e fisico. La paura della diversità o delle persone che provengono da altri paesi è di solito alla base di questa discriminazione. Pertanto, i rifugiati in queste situazioni hanno bisogno di una protezione speciale.

Violenza

La violenza di genere può essere un'altra causa di sfollamento forzato. È un grave problema che mette in pericolo la vita delle donne e delle ragazze, la loro integrità fisica ed emotiva e il loro sviluppo come persone. Per questo motivo, l'UNHCR li protegge in modo speciale per garantire che ricevano assistenza completa.

Clima

Quasi sette milioni di ettari di foresta vengono distrutti ogni anno, il che contribuisce in modo significativo ai cambiamenti climatici. Nel 2019, un rapporto speciale del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici ha analizzato l'intersezione tra cambiamento climatico e terra.

C'è anche chi inizia a pensare che abbandonare la Terra sia un buon modo di garantire la sopravvivenza dell'uomo: ecco quindi che un tema argomentativo sulla vita nello Spazio - o un collegamento all'orale con la missione Minerva sulla ISS - prende forma e ha assolutamente una sua ragion d'essere.

Corruzione

La corruzione è un altro dei fattori che maggiormente preoccupa gli abitanti del paese e che maggiormente ne danneggiano la quotidianità, essendo presenti in diversi strati della società e partecipando alla summenzionata insicurezza dei cittadini. A questo proposito, l'OCSE rileva che il Messico è il paese membro di detta organizzazione con il più alto livello di corruzione. Ciò influisce notevolmente anche sull'esistenza di una grande sfiducia nei confronti delle istituzioni pubbliche e dei partiti politici.

Giustizia

La confluenza di criminalità e corruzione, insieme all'elevata sfiducia nei confronti delle istituzioni pubbliche, fa sì che il Messico abbia gravi problemi per quanto riguarda il corretto esercizio del potere giudiziario, essendo considerato il secondo paese con la peggiore amministrazione di questo potere in Sud America.

Disoccupazione

La mancanza di occupazione è anche un problema sociale rilevante in questo paese sudamericano, con il 3,5% della popolazione censurata disoccupata nel primo trimestre dell'anno. Tuttavia, questo problema da prendere in considerazione è molto più grande di quanto sembri, tenendo conto del fatto che gran parte del lavoro esistente è precario e di breve durata.

Popolazione

Dato l'alto livello di povertà e il fatto che stiamo affrontando uno dei paesi più popolosi del mondo, una delle difficoltà che devono affrontare, anche molti cittadini messicani (specialmente nelle zone rurali), è l'accesso al cibo sufficiente ed equilibrato. Esistono livelli preoccupanti di malnutrizione anche nelle aree urbane, con particolare rilevanza della malnutrizione infantile.

Carenza idrica

Un altro problema in Messico è la crescente carenza idrica. Circa il 10% della popolazione non ha accesso all'acqua potabile, specialmente nelle aree rurali e in quelle con meno risorse. Inoltre, gran parte della rete idraulica provoca ingenti perdite.

Sistema sanitario

Un altro dei problemi sociali del Messico si trova nella mancanza di una copertura sanitaria pubblica sufficiente per tutti, soprattutto considerando la grande disparità nelle possibilità economiche e la scarsità di risorse che gran parte della popolazione ha.

Gran parte della popolazione decide di optare per la salute privata a causa delle grandi carenze del pubblico, che viene percepito come non molto adattabile ai cambiamenti dei bisogni. Questi problemi sono anche visibili nel settore della salute mentale, con molte persone che non possono accedere alle cure psicologiche professionali.

Inquinamento marino

L'inquinamento del mare è uno delle tematiche più gravi, è dovuto, tra l'altro, all'uso di sostanze tossiche dell'industria, pesticidi usati in agricoltura o di fuoriuscita di petrolio. Questo è un grave problema che può essere trasferito alla nostra catena alimentare.

Problemi ambientali

I problemi ambientali mettono a rischio la biodiversità: pericolo di estinzione delle specie. Tutto ciò che accade nell'ambiente è correlato e l'estinzione delle specie è una delle conseguenze di tutti i problemi che abbiamo descritto sopra.

Sulla base dell'indice Living Planet 2016, la popolazione mondiale di pesci, uccelli, anfibi, mammiferi e rettili è diminuita del 58% tra il 1970 e il 2012.

L'aumento delle specie minacciate di estinzione e la riduzione della biodiversità sono due questioni che dovrebbero interessarci, anche se abbiamo ancora tempo per fare la nostra parte per minimizzarle o, in alcuni casi, invertire la tendenza raggiungendo soluzioni per queste specie in pericolo.

Convivenza con la natura

Vivere in armonia con la natura e lasciare ai nostri figli e figlie un pianeta sano dovrebbe essere l'obiettivo del nostro giorno per giorno. Non basta avere paura quando vediamo una fuoriuscita di petrolio in televisione: è importante agire e sensibilizzare. Pensi che il pianeta possa aspettare?

Alcuni dei modi in cui puoi contribuire a risolvere i problemi dell'ambiente e a contenere i cambiamenti climatici e ridurre l'impronta dell'essere umano sulla Terra sono: il risparmio energetico, il riciclaggio dei rifiuti o la cura del consumo di acqua o di luce da casa tua.

Fertilizzanti chimici

Uso di fertilizzanti chimici e metodi di coltivazione artificiale. Siccità, uragani e altri fenomeni ambientali impediscono la produzione e la coltivazione di alimenti in condizioni normali.

Al fine di modificare questi effetti e moltiplicare la produzione, i metodi di produzione naturale sono stati sostituiti da altri di tipo artificiale e in cui prevale l'uso di sostanze chimiche. Questi metodi di coltivazione rendono il cibo di qualità peggiore e influenzano negativamente la nostra salute e quella dell'ambiente, perché contaminano cibo, terra e aria.

Rapporto ambientale

Tutte le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici sono correlate tra loro e influenzano la nostra salute e il nostro benessere in misura maggiore o minore.

È difficile parlare di un'unica soluzione per frenare i principali problemi ambientali che attualmente affliggono la Terra. Tuttavia, possiamo parlare di un primo passo essenziale per questo: la coscienza che ci corrisponde come abitanti del mondo.

Fondamentalmente, il nostro rapporto con l'ambiente e la natura, che si manifesta negli articoli che acquistiamo, nelle reti commerciali che sosteniamo e nelle iniziative che hanno successo individualmente e socialmente.

Parliamo, ad esempio, di un'agricoltura sostenibile che conserva le risorse naturali, un consumo responsabile in base ai bisogni reali, la cura degli ecosistemi, la riduzione dei rifiuti e del riciclaggio, il riutilizzo di tutti quei materiali e prodotti che non usiamo più, tra le altre opzioni.

Le guide per svolgere i temi

Ascolta il podcast su come si scrive un tema

Ascolta su Spreaker.
Un consiglio in più