Tema sulle vacanze estive svolto: come si scrive ed esempi

Ecco come scrivere un tema sulle vacanze estive al mare, in montagna o descrizione di come hai trascorso queste vacanze, in famiglia e con gli amici

Tema sulle vacanze estive svolto: come si scrive ed esempi
istock

Come si scrive un tema sulle vacanze estive

Perchè un tema sulle vacanze estive?

I docenti spesso chiedono un tema sulle vacanze per diverse ragioni, che vanno oltre il semplice raccontare cosa è accaduto durante le vacanze estive. I motivi di queste richieste sono stimolare la creatività, rafforzare le abitudini di scrittura, conoscere meglio gli studenti e favorire la riflessione.

Tema sulle vacanze estive: tracce ed esempi svolti
Fonte: istock

Prima dell'inizio della scuola a settembre gli studenti dovranno finire i compiti per le vacanze assegnati dai docenti a giugno. Tra questi spesso c'è anche il tema in cui bisogna raccontare come si sono trascorse le vacanze estive, se in famiglia o con amici, al mare o in montagna... e così via. Gli spunti non mancano: c'è il tema sulle vacanze estive o il tema sull'estate, il tema sulle vacanze al mare o in montagna o il più generico tema su come le hai trascorse a casa con la famiglia.

Scrivere un tema sulle vacanze estive non è un compito da sottovalutare: da una parte non è semplice riassumere in poche righe le esperienze vissute lungo tutta l'estate; dall'altra è necessario creare un tema più originale possibile evitando di scadere nella banalità.

Di seguito trovi qualche consiglio pratico per imparare a scrivere un tema sulle vacanze estive efficace.

Come iniziare un tema sulle vacanze

Non scoraggiarti davanti al compito se durante le vacanze non hai viaggiato, non sei stato al mare o non hai fatto niente che secondo te sia molto interessante. Si può scrivere un tema sulle vacanze anche senza aver fatto grandi viaggi, semplicemente raccontando il modo in cui hai trascorso le vacanze estive, lo stato d'animo con il quale si è vissuta questa esperienza.

Tema sull'estate

Prima di iniziare il tuo tema sulle vacanze è necessario fare un po’ di ordine mentale.

  • Se il tema sulle vacanze ti è stato assegnato come compito per casa, allora avrai un bel po’ di tempo a disposizione per raccogliere le idee! Segnati giorno per giorno su un quaderno o un diario gli avvenimenti importanti delle tue vacanze e delle eventuali riflessioni a riguardo. Così, quando dovrai scrivere il tuo tema avrai già una serie di spunti da cui partire e di eventi di cui parlare.
  • Se invece devi scrivere un tema sulle vacanze come compito in classe, prenditi qualche minuto per pensare a cos’hai fatto durante le ferie e cerca di trovare degli eventi che possono dare qualche spunto di riflessione.

Idee per temi sulle vacanze

Per fare colpo sul prof evita di ridurre il tuo tema ad un semplice elenco di cose che hai fatto o visto. Il tutto potrebbe risultare noioso e poco originale. Racconta quello che hai fatto arricchendo il discorso con le tue impressioni personali.

Come fare la scaletta

Una volta che hai raccolto le idee ordinale in una scaletta che sia strutturata in:

  • Un’introduzione: dove ad esempio puoi raccontare brevemente quello che hai fatto o dove sei andato.
  • Uno svolgimento: dove ad esempio puoi fare una riflessione sulle vacanze come occasione di svago e di divertimento ma anche come modo per incontrare nuove persone, per stringere nuovi rapporti, per conoscere nuove culture o per dedicarsi ad attività che piacciono. Le vacanze spesso sono occasione di arricchimento!
  • Una conclusione: in cui tiri le somme del tuo tema dando qualche opinione personale sulle tue vacanze e su quanto hai detto nella parte centrale del tema.

Da non perdere: I riassunti e le schede dei libri per le vacanze

Come svolgere il tema

Infine, dopo aver creato la tua scaletta, scrivi il tuo tema delle vacanze e poi rileggilo per correggere eventuali errori, semplificare frasi troppo confuse o per eliminare parti un po’ ridondanti e non necessarie.

Leggi qualche esempio di tema svolto sulle vacanze:

Tema sulle vacanze al mare

Se hai passato l'estate al mare e ora ti trovi a dover scrivere un tema che racconta la tua estate al mare, dai un'occhiata ai temi svolti sullo stesso argomento:

Sei in cerca di altre idee? Guarda tutti i nostri esempi svolti:

Guarda il video

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Ascolta l'audio lezione che ti spiega come si scrive un tema

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più