Tema sulle vacanze estive: come si scrive ed esempi svolti

Di Redazione Studenti.

Ecco come scrivere un tema sulle vacanze estive al mare, in montagna o su come hai trascorso le vacanze estive. Il tema sull'estate non avrà più segreti per te

TEMA SULLE VACANZE: COME SI SCRIVE

Tema sulle vacanze estive: tracce ed esempi svolti
Tema sulle vacanze estive: tracce ed esempi svolti — Fonte: istock

Uno dei grandi classici dei compiti scolastici per le vacanze estive è il tema sulle vacanze. L'argomento può essere declinato in diversi modi, a seconda delle vacanze che hai appena trascorso con la famiglia o con i tuoi amici: c'è il tema sulle vacanze estive o il tema sull'estate, il tema sulle vacanze al mare o in montagna o il più generico tema su come hai trascorso le vacanze estive.

Scrivere un tema sulle vacanze estive non è semplice: da una parte non è semplice riassumere in poche righe le esperienze vissute lungo tutta l'estate; dall'altra è necessario creare un tema più originale possibile.

Di seguito trovi qualche consiglio pratico per imparare a scrivere un tema sulle vacanze estive efficace.

TEMA SULLE VACANZE ESTIVE: COME INIZIARE

Non scoraggiarti davanti al compito se durante le vacanze non hai viaggiato, non sei stato al mare o non hai fatto niente che secondo te sia molto interessante. Si può scrivere un tema sulle vacanze anche senza aver fatto grandi viaggi, semplicemente raccontando il modo in cui hai trascorso le vacanze estive.

TEMA SULL'ESTATE

Prima di iniziare il tuo tema sulle vacanze è necessario fare un po’ di ordine mentale.

  • Se il tema sulle vacanze ti è stato assegnato come compito per casa, allora avrai un bel po’ di tempo a disposizione per raccogliere le idee! Segnati giorno per giorno su un quaderno o un diario gli avvenimenti importanti delle tue vacanze e delle eventuali riflessioni a riguardo. Così, quando dovrai scrivere il tuo tema avrai già una serie di spunti da cui partire e di eventi di cui parlare.
  • Se invece devi scrivere un tema sulle vacanze come compito in classe, prenditi qualche minuto per pensare a cos’hai fatto durante le ferie e cerca di trovare degli eventi che possono dare qualche spunto di riflessione.

Temi svolti per le vacanze da leggere e scaricare gratis

IDEE PER TEMA SULLE VACANZE

Per fare colpo sul prof evita di ridurre il tuo tema ad un semplice elenco di cose che hai fatto o visto. Il tutto potrebbe risultare noioso e poco originale. Racconta quello che hai fatto arricchendo il discorso con le tue impressioni personali.

TEMA SULLE VACANZE: COME FARE LA SCALETTA

Una volta che hai raccolto le idee ordinale in una scaletta che sia strutturata in:

  • Un’introduzione: dove ad esempio puoi raccontare brevemente quello che hai fatto o dove sei andato.
  • Uno svolgimento: dove ad esempio puoi fare una riflessione sulle vacanze come occasione di svago e di divertimento ma anche come modo per incontrare nuove persone, per stringere nuovi rapporti, per conoscere nuove culture o per dedicarsi ad attività che piacciono. Le vacanze spesso sono occasione di arricchimento!
  • Una conclusione: in cui tiri le somme del tuo tema dando qualche opinione personale sulle tue vacanze e su quanto hai detto nella parte centrale del tema.

Da non perdere: I riassunti e le schede dei libri per le vacanze

SVOLGIMENTO TEMA SULLE VACANZE

Infine, dopo aver creato la tua scaletta, scrivi il tuo tema delle vacanze e poi rileggilo per correggere eventuali errori, semplificare frasi troppo confuse o per eliminare parti un po’ ridondanti e non necessarie.

Leggi qualche esempio di tema svolto sulle vacanze:

TEMA SULLE VACANZE ESTIVE AL MARE

Se hai passato l'estate al mare e ora ti trovi a dover scrivere un tema che racconta la tua estate al mare, dai un'occhiata ai temi svolti sullo stesso argomento:

COME SCRIVERE UN TEMA: GUARDA IL VIDEO