Tema sulle vacanze di Natale svolto

Tema sulle vacanze di Natale: eccone uno svolto per le scuole medie da cui prendere spunto per scriverne uno originale. Guida allo svolgimento e riflessioni su come iniziare

Tema sulle vacanze di Natale svolto
istock

Tema sulle vacanze di Natale svolto

Prima che inizino le vacanze di Natale i prof ti assegneranno una serie di compiti da fare prima del rientro in classe a gennaio. Ipotizziamo che ti abbiamo assegnato il seguente tema: "Come hai trascorso le vacanze di Natale" o "Racconta come hai passato il giorno di Natale in famiglia". 

Per aiutarti nello svolgimento del tema abbiamo pensato di proporti una traccia svolta sull'argomento, in modo da capire come strutturarlo e prendere spunto se la creatività manca. Ma come funziona scrivere un tema sulle vacanze di Natale? Di solito la traccia chiede di parlare di questa festa in generale (ad esempio facendo considerazioni sul consumismo e sul vero significato della festa) oppure degli episodi personali più divertenti accaduti durante le vacanze.

Se anche tu devi svolgere un tema sulle vacanze di natale, ecco di seguito un esempio di tema sulle vacanze di Natale già svolto, da cui prendere spunto per il tuo elaborato.

Svolgimento

Tema svolto sulle vacanze di Natale
Fonte: istock

Anche quest'anno le vacanze di Natale sono passate troppo in fretta. Tra i pranzi con i parenti, le uscite con gli amici e qualche pomeriggio passato (purtroppo) sui libri per fare tutti i compiti che i prof mi hanno assegnato (altrimenti poi chi li sente i miei?), le settimane di vacanza sono passate in un attimo. Quest'anno il mio Natale è stato molto bello. Mi sono divertita veramente tanto a comprare i regali per mia sorella, i miei cugini e il mio ragazzo.

La vigilia e il giorno di Natale l'ho trascorsa a casa dei miei nonni con tutti i parenti... per fortuna siamo molti cugini più o meno della stessa età e, anche se non li vedo spesso, mi piace passare un po' di tempo con loro. Abbiamo mangiato (troppo!!!) e giocato. Poi il pomeriggio di Natale con i miei cugini siamo andati un po' in giro per la città (mica potevamo stare tutto il giorno chiusi a casa!).

Quest'anno ho ricevuto proprio tanti regali. Qualcuno da buttare (mia zia mi ha fatto un maglione che è veramente da vecchia! Non lo metterò mai, ma molti belli (mia nonna come sempre mi ha dato i soldi... meglio! Così mi potrò comprare quel vestito carino carino che ho visto al centro!). Il momento più bello, però, è stato quando io e il mio ragazzo ci siamo visti per scambiarci i regali. Mi ha fatto proprio un regalo stupendo: un iPod con tutte le nostre canzoni! Quando l'ho aperto ho fatto i salti di gioia! Non me l'aspettavo proprio.

Da non perdere:  

Conclusione

E poi c'è stato capodanno! Quest'anno sono riuscita a convincere i miei genitori a farmi andare alla festa con tutti i miei amici. E' stato troppo bello! Gli altri anni andavamo sempre a casa dei miei zii ed anche se c'erano i miei cugini, fare festa con il mio ragazzo ed i miei amici è tutta un'altra cosa.

La mamma della mia amica che ha organizzato la festa ci aveva preparato un po' di cose da mangiare e poi abbiamo comprato patatine e cioccolata di ogni tipo e bevande di ogni tipo. Abbiamo ballato, cantato e giocato con la Wii tutta la sera. E a mezzanotte il brindisi! Una serata troppo bella.
Insomma, alla fine in queste vacanze non mi sono allontanata dalla città, ma mi sono lo stesso divertita un casino... le uscite con gli amici a qualsiasi ora, i regali, dormire fino a tardi la mattina, fare tardi la sera su Facebook, i preparativi della festa... questa è vita!

Tutto sul Natale: appunti, temi, schede libro e tesine

Ascolta l'audio lezione sul Natale in letteratura

Ascolta su Spreaker.

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più