Tema svolto: Costa Concordia e Titanic, i parallelismi

Uno dei più importanti avvenimenti del 2012 è stato l'affondamento della nave Costa Concordia. Quest'evento ci ha riportato alla mente la terribile tragedia del Titanic, con la quale mostra dei parallelismi. Ecco un esempio di tema svolto su quest'argomento

Tema svolto: Costa Concordia e Titanic, i parallelismi

TEMA SVOLTO: COSTA CONCORDIA E TITANIC, I PARALLELISMI

titanic20014 aprile 1912-13 gennaio 2012: un secolo separa queste date che hanno segnato due delle più grandi tragedie nelle acque marine.

Un secolo in cui tante scoperte sono state fatte e la tecnologia è sempre più all'avanguardia; ma nonostante ciò, in questo caso abbiamo visto il Titanic e il modernissimo Costa Concordia fare la stessa fine.

Come dimenticare le immagini del celebre film di James Cameron che ci hanno mostrato la tragedia del grande transatlantico che andò a sbattere contro un iceberg il 14 aprile di 100 anni fa?

Quelle immagini, già di per sè esplicative e generatrici di agitazione nello spettatore che le osserva, sono diventate ancora più reali il 13 gennaio 2012, quando la tragedia ha toccato il nostro paese.

La lussuosissima Costa Concordia, fiore all'occhiello della compagnia Costa Crociere, è andata a picco come il Titanic di cento anni fa andando a sbattere contro uno scoglio. Vedendo le immagini e le foto di questa incredibile tragedia chi di noi non ha esclamato: "Sembra il Titanic!". Tutti lo abbiamo fatto, perché effettivamente quel bestione marittimo ricorda tanto la mestosità dello storico transatlantico inglese e inoltre tutti i filmati ci hanno mostrato il colosso della Costa Crociere di lato, sommerso e quasi inabissato nelle acque del Mare Mediterraneo così come al Titanic toccò la stessa sorte nel gelido Oceano Atlantico.

Che dire poi del momento della giornata in cui le due navi ebbero i rispettivi incidenti? In entrambe si respirava aria di festa e si avvertiva un profondo odore di sfarzo e lusso: nel Titanic la musica delle orchestrine suonava per dilettare con le sue note la ricca borghesia novecentesca americana e inglese, nel Costa Concordia i piatti da portata della sfarzosa cena venivano serviti agli ospiti.

Leggi anche: Tesina maturità sul Titanic

Tutto a un tratto un boato assordante ha spezzato il magico equilibrio della spensieratezza che regnava a bordo, sia nel 1912 che cento anni dopo. I violoncelli e i violini, le posate d'argento e i piatti da portata verranno sommersi dalle acque notturne e con loro si inabisserà anche l'idea che neppure la più potente delle macchine è indistruttibile

Anche il tradizionale varo ha mostrato un filo indissolubile tra i due sfortunati giganti marittimi: in entrambi i casi la bottiglia è stata lanciata ma non si è rotta; questo fatto per gli uomini di mare non rappresenta nulla di buono, anzi è davvero un cattivo presagio poiché costitutisce la previsione di una grave tragedia futura.

Leggi anche: Temi di italiano svolti

Ed effettivamente la tragedia c'è stata in entrambi i casi, inabissando nelle acque marine tanti uomini, donne, bambini ma anche tesori di grande valore come opere d'arte e gioielli preziosi (chi non ricorda il celebre Cœur de la mer di Rose Dewitt Bukater?). Quei quintali di ferro macchiati di sangue rimarranno nelle acque di Nettuno per sempre.

Questo articolo ti è stato utile? Seguici su Facebook e Twitter

Ti può interessare anche:

Come si fa un tema: la guida

Tutto sulla prima prova

Percorso tesina Steve Jobs

Seconda prova maturità: tutti gli autori usciti negli ultimi 10 anni

Tutti i test maturità

Consigli utili per preparare la tesina

Come si fa il saggio breve

Come si fa l'articolo di giornale

Tutta la sezione maturità

Appunti, temi svolti e tesine per le superiori

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più