Tema svolto sul rapporto dei giovani con l'alcool

Di Redazione Studenti.

Tema sul rapporto tra i giovani e l'alcool: cause e conseguenze dell'aumento del consumo di sostanze alcoliche fra gli adolescenti

GIOVANI E CONSUMO DI ALCOOL

I giovani e il consumo di alcool: tema argomentativo
I giovani e il consumo di alcool: tema argomentativo — Fonte: getty-images

Il consumo di alcolici tra i giovani sta diventando un problema a causa dell’età sempre meno elevata dei consumatori. Quali, secondo voi, sono le cause del fenomeno e quali i possibili mezzi per arginarlo?

I giovani hanno molti modi di divertirsi in città. Nonostante questo, attendono il sabato per divertirsi e liberarsi di tutte le tensioni, le noie e le fatiche accumulate nel corso della settimana.

Nella maggior parte dei casi, purtroppo, è proprio questo il giorno in cui accadono incidenti dovuti al consumo di alcool, sia per bravate sia per un'euforia dovuta all'alcool che fa cadere i freni e diminuisce sensibilmente l'attenzione verso il mondo circostante.

TEMA ARGOMENTATIVO SUL CONSUMO DI ALCOOL TRA I GIOVANI

Secondo me, per risolvere questo problema, bisognerebbe adottare misure che limitino questi incidenti, cominciando ad apportare serie modifiche all'interno delle discoteche.

Sarebbe opportuno ridurre l'uso di bevande alcoliche e favorire quest’iniziativa con l'introduzione di un bonus per quelle analcoliche; avere cioè la possibilità di poter consumare a prezzo ridotto le bevande prive di alcol.

Un'altra limitazione, secondo me, arriverebbe se i padroni dei pub decidessero di limitare l'uso di alcolici ai soli maggiorenni, dal momento che le statistiche dimostrano che in Europa il primo bicchiere viene consumato in media tra i 12 e i 14 anni.

TEMA SVOLTO SUI GIOVANI E L'ALCOOL

Sono convinta che i proprietari dei locali contribuirebbero a salvare, anche se in modo indiretto, molte vite di giovani se chiudessero i propri locali ad un'ora più ragionevole.

Infine credo la cosa più importante sia una buona educazione all'interno delle scuole. Da sempre il tema della droga è stato in assoluto il più discusso tra i giovani, si è sempre parlato dell'AIDS e dello stato fisico in cui si può arrivare facendo uso di droghe.

Il tema dell'alcool, viceversa, è sempre rimasto nell'ombra, così i giovani non conoscono tutte le conseguenze e le malattie che ne derivano dall'uso frequente. Più si è giovani e inesperti e più è facile andare incontro a queste problematiche.

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

Ascolta su Spreaker.