Tema svolto sui mass media

Di Redazione Studenti.

Mass media, tema svolto: la loro influenza sulla società e gli aspetti positivi e negativi. Introduzione, svolgimento e conclusione

TEMA SVOLTO SUI MASS MEDIA

Uno dei mass media più importanti è la televisione
Uno dei mass media più importanti è la televisione — Fonte: getty-images

I mass media hanno il compito di diffondere le notizie in tutto il mondo eliminando le distanze e rendendo la cultura e l’informazione non più patrimonio di pochi privilegiati, ma a disposizione di chiunque. Se la funzione primaria di questi mezzi è quella di trasmettere informazioni in modo obiettivo e completo, da dove deriva allora la paura per il condizionamento che proprio dai mass-media può derivare? Esprimi la tua opinione in proposito.

È certamente vero che i mass-media sono ormai il principale mezzo d’informazione e comunicazione a nostra disposizione, al contrario di poche decina di anni fa quando avere un televisore in casa era davvero un privilegio. Ora invece in ogni casa c’è almeno un televisore e spesso anche due o più, e sicuramente non mancano le radioe naturalmente Internet! Sono infatti questi i mezzi di informazione che abbiamo attualmente a disposizione, cosa che ci porta ad essere tempestati di notizie di ogni genere, a volte anche senza rendercene conto o senza averne bisogno.

Spesso inoltre la pubblicità influenza il nostro modo di vestire, di mangiare e a volte addirittura di vivere, al punto che non siamo più capaci di scegliere un vestito, un orologio o quant’altro a secondo dei nostri gusti ma a secondo di quello che è “considerato” bello e buono dalla massa condizionata dal costante martellamento pubblicitario.

A volte i mass-media, di proprietà privata di singoli individui, possono essere influenzati dalle idee e dalle preferenze di questi ultimi, che li sfruttano a loro quasi esclusivo vantaggio. Ogni quotidiano, ogni rete televisiva e la maggior parte dei mass-media potrebbero quindi diventare di parte e di conseguenza non essere obiettivi perché influenzati da chi li sponsorizza.

Ascolta su Spreaker.

MASS MEDIA, PRO E CONTRO

Anche dopo queste considerazioni non del tutto positive, però, non si può negare che la presenza dei mass-media abbia portato enormi vantaggi alla nostra società, come la velocità di informazione su ciò che accade in ogni momento in tutto il mondo e anche al di fuori di esso. Chi potrebbe dimenticare infatti le stupende immagini del primo passo dell’uomo sulla luna o le emozioni che proviamo quando vediamo o leggiamo che la nostra nazione vince competizioni continentali o mondiali?

E con la tecnologia al loro servizio, i mass-media ora sono anche in grado di dirci se l’indomani è meglio mettere o no l’ombrello in borsa e tante altre piccolezze che ormai sono per noi all’ordine del giorno. Provare a pensare a una vita senza i mass-media è impensabile e l’importante è quindi cercare di avere sempre capacità critiche e non subire passivamente tutto ciò che ci viene proposto.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia