Tema svolto sulla religione nell'era contemporanea

Tema argomentativo svolto sulla religione nel mondo odierno. In che modo la religione si manifesta al giorno d'oggi e perché. Commento personale

Tema svolto sulla religione nell'era contemporanea
getty-images

LA RELIGIONE OGGI

Come si manifesta la religione oggi?
Fonte: getty-images

La religione oggi: esiste ancora, a tuo giudizio, nella moderna società tecnologica, un'ansia del divino? Se la tua risposta è affermativa, in quali modi essa si manifesta? Se rispondi negativamente, motiva adeguatamente la tua risposta.

Per migliaia e migliaia di anni i popoli hanno cercato il senso della vita e quello dell’universo e le religioni, che hanno a che fare con l’intero complesso della vita e della morte dell’uomo, ne sono il risultato.

Più di tre quarti della popolazione mondiale si considera appartenente ad una religione, a prescindere dal fatto che la pratichino di più o di meno. Infatti nonostante in tutti i paesi (soprattutto occidentali) la ricerca scientifica e la tecnica siano stati e siano ancora in notevole sviluppo, queste trasformazioni del mondo moderno non hanno comportato la perdita di religiosità.

Lo sviluppo tecnologico ha raggiunto dei livelli impressionanti ed oserei dire strabilianti: basti pensare al progresso medico.

Ma è anche vero che per fare in modo che l’evoluzione tecnico-scientifica avanzi, questa deve essere ispirata, accompagnata e contrassegnata da alti valori morali e spirituali.

La presenza del Divino, la religione, se serve a legare più persone tra loro, però può fare e fa molto di più. Può permettere di andare alla scoperta di se stessi e del mondo circostante, ad esempio.

La più importante esplorazione è quella interiore, perché trovare una pace interiore significa per ognuno di noi vivere una vita più serena e più profonda, abbandonando ogni concezione effimera, vuota, senza significato.

Altre esplorazioni si sono concentrate sul mondo esterno, quello delle relazioni, trovando la verità e il bene nelle modalità con cui si confronta con gli altri e verso un potere più alto.

Il riconoscimento di un “Dio” come fonte suprema di ogni vita e di ogni creatura sussiste indipendentemente dal tipo di religione. Essa si manifesta da modi più semplici a quelli più “gloriosi”. Basti pensare a quelle piccole azioni che quotidianamente rivolgiamo a persone in difficoltà, per non dimenticare le grandissime opere di bene effettuate dai missionari.

Una grande missionaria che ha offerto tutta la sua vita a completa disposizione dei più poveri, dei malati è Madre Teresa di Calcutta, una grande donna che durante il suo cammino terreno e di fede, ha trovato la forza, fino alla fine dei suoi anni, di essere sollievo materiale e spirituale per le persone emarginate e abbandonate.

È un segno divino anche il semplice innamoramento tra due ragazzi: lì come altre in testimonianze si riscontrano i valori più alti, più nobili dell’uomo. Quindi la vita senza rispetto dei valori non potrebbe portare nessun progresso.

Qualsiasi conquista finirebbe, secondo me, per coincidere con interessi individuali, finalità egoistiche e vantaggi effimeri. Dirigendoci verso oltre mete più spirituali e meno materiali potremmo risolvere molti problemi e differenze tra gli uomini.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.

Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più