Tema svolto sulla pioggia: descrizione soggettiva

Tema svolto per le medie sulla pioggia e le sensazioni che suscita. Descrizione soggettiva della pioggia come fenomeno atmosferico e sentimento interiore

Tema svolto sulla pioggia: descrizione soggettiva
getty-images

TEMA SVOLTO SULLA PIOGGIA

Tema svolto sulla pioggia per la scuola media
Fonte: getty-images

Con l'inverno inizia anche la stagione delle piogge: per giorni e giorni la pioggia continua a cadere sui tetti, sugli ombrelli colorati, sulle strade e su tutta la città. La pioggia porta tristezza e noia: le strade deserte e bagnate dall’acqua sembrano partecipare al lutto del cielo. Il suo colore è grigio, quasi nero e tutte le cose hanno un aspetto triste.

La pioggia cade sugli alberi che io conoscevo pieni di vita sotto il soffio del vento, cade sulle case ancora più tristi e silenziose nei loro colori.

Ora vedo passare poche persone avvolte nei loro impermeabili, protette dagli ombrelli colorati; per questo le persone camminano in fretta, rasenti ai muri e tutto ha un aspetto desolato.

COME DESCRIVERE LA PIOGGIA

Ora sento un canto monotono: sono degli operai che stanno terminando una casa da tempo in costruzione e che sotto la pioggia ha un volto ancora più triste e vuoto. Al canto dei muratori risponde un martello che batte sulle tavole di legno.

Neppure i gatti passeggiano più sui tetti: le gocce di acqua si rincorrono sulla grondaia e sui fili della luce tesi sopra le strade. Già si sono formate delle pozzanghere e strani colori violetti vi si specchiano chissà da dove.

Sarà per la pioggia che oggi non riesco a staccarmi dai vetri delle finestre fredde della mia casa.

RACCONTO DI UN GIORNO DI PIOGGIA

Penso a tante cose: alle poche persone che vanno frettolose, all’orizzonte formato dalle colline che non riesco a vedere più. Che strano effetto produce la pioggia! Forse è la sua voce quella che mi parla con tanta insistenza: ha un potere magico, fa incantare lo sguardo e non fa pensare a nulla. Vorrebbe farci dissolvere come la sua voce che continuamente ripete un canto di tristezza. Basterebbe scuotersi un poco e la pioggia parlerebbe in modo diverso. Forse gli alberi e le foglie sono contenti della pioggia e il cielo già pensa al sereno che verrà. Anche noi ora che sentiamo la pioggia cadere sui tetti possiamo essere contenti: basta ascoltare la pioggia e farla parlare.

Sulle porte dei negozi i venditori guardano la strada bagnata ed anche per loro tutto è molto triste, poiché non molte persone a causa della pioggia non entrano in questi ultimi. I ragazzi sono costretti a restare in casa e, io lo so molto bene, diventano nervosi. La pioggia per noi vuol dire niente giochi al parco, niente sole, niente corse sui prati alla periferia della città.

Non mie ero mai accorto che la pioggia fosse così triste. Penso però che bisognerebbe un poco saperla ascoltare: forse è triste proprio perché nessuno la ascolta. La gente si chiude nei cappotti, si copre bene con gli ombrelli; le case chiudono le persiane, si fanno più grigie nei loro colori. E la pioggia scende dal cielo con tanti desideri, con tante cose da dire agli uomini, rimane delusa. Sono veramente cattivi gli uomini ed è anche peggio per loro: non si accorgono di perdere la voce di chi vuole loro tanto bene.

Ora ho difeso la pioggia ed essa mi è grata: ecco che batte sui vetri e comincia a sorridere contenta. Anch’io le sorrido e presto facciamo amicizia. Mi è venuta anche voglia di studiare: la pioggia mi fa compagnia e dopo aver fatto i compiti vorrei uscire per andare incontro alla pioggia: senza ombrello e col viso in alto voglio davvero guardare la pioggia col sorriso sulle labbra.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più