Tema di epica su Odisseo e Tersite

Tema di epica su Odisseo e Tersite le figure presenti all'interno dell'Iliade

Tema di epica su Odisseo e Tersite
getty-images

ODISSEO E TERSITE

Iliade di Omero
Fonte: getty-images

Odisseo e Tersite compaiono all'interno dell’Iliade di Omero, il poema che racconta una particolare fase della guerra di Troia.

Tersite è l’unico soldato semplice che compare, in modo peraltro non gradevole: è visto come un uomo vile, arrogante, un buffone, “lingua confusa” abituata a parlare senza prima pensare.

Tersite è spiacevole sia dal punto di vista fisico che umano. Dice Omero:

Era camuso e zoppo d’un piede, le spalle eran torte, curve, rientranti sul petto; il cranio aguzzo in cima, e rado il pelo fioriva.

Odisseo è invece l’esatto contrario: un eroe sicuro di sé, persuadente, buon guerriero e glorioso. Già dalla sola descrizione, è possibile individuare l’eroe e l’antieroe.

Quest’affermazione si ripercuote nel corso della vicenda, quando Tersite viene umiliato da Odisseo: Tersite incoraggiava infatti i soldati a tornare in patria dalle proprie mogli e dai propri figli, abbandonando così la battaglia e rinunciando alla conquista di Troia.

In un primo momento Odisseo si trovò impotente nel vedere la fuga dei soldati, fin quando non invocò l’aiuto della dea Atena, perché invertisse  la rotta delle navi. A questo punto sfruttò la sua capacità persuasiva contro ciò che aveva detto Tersite, promettendogli ritorsioni se mai avesse continuato a fomentare la rivolta dei suoi compagni.

A questo punto Tersite:

si contorse, gli cadde una grossa lacrima un gonfio sanguinolento si sollevò sul dorso sotto lo scettro d’oro; si sedette e sbigottì dolorando, con aria stupida si rasciugò la lacrima.

ASCOLTA IL PODCAST SULL'ILIADE

Ascolta su Spreaker.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più