Tema svolto sull'impatto dell'uomo sulla natura

Tema svolto sull'impatto dell'uomo sulla natura che lo circonda. Introduzione, svolgimento e conclusione del tema argomentativo

Tema svolto sull'impatto dell'uomo sulla natura
getty-images

IMPATTO DELL'UOMO SULLA NATURA

La costruzione di strade e vie di comunicazione è uno dei principali esempi dell'impatto dell'uomo sulla natura
Fonte: getty-images

Catastrofi naturali: la scienza dell'uomo di fronte all'imponderabile della natura

La Natura viene spesso paragonata ad una madre, in quanto generatrice di ogni cosa. Alla natura si deve tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere: ossigeno, cibo, ma anche luce del sole e terreni per poter impiantare le nostre abitazioni.

Tuttavia spesso i suoi "figli" si mostrano più avidi di quanto dovrebbero: sfruttano la natura, ne rovinano con la loro opera il fragile equilibrio.

Gli uomini affermano di conoscere i principi della Natura e di poterli esprimere attraverso sigle e simboli: in molti casi questo è effettivamente possibile, se si pensa ad esempio ai principi della fisica. Quest'ultima però è troppo complicata e il cervello umano troppo limitato per poter comprendere e studiare ogni evento. Basti pensare ai terremoti: le variabili in gioco che possono causarne uno sono moltissime, e in gran parte ignote ancora oggi. Ci saranno poi moltissimi fenomeni che ancora non sono stati studiati a fondo. Credo che per quanto si possa studiare la natura, non ci sarà mai una completa conoscenza in materia da parte dell'uomo.

Con le sue scoperte tecnologiche, l'uomo interferisce quotidianamente con i meccanismi dela Natura. Molte tecnologie che sono state inventate e costruite per semplificare la vita dell’uomo in realtà la stanno distruggendo. L'inquinamento dovuto all'abuto delle auto - si pensi al fatto che molte famiglie ne hanno più di una - sta provocando gravi danni sui terreni e di conseguenza sulla nostra salute. Interi appezzamenti di terreno boscoso sono continuamente distrutti per la costruzione di palazzi o strade e in questo modo, oltre ad aumentare ancora l’inquinamento, continuiamo a distruggere i cosiddetti “polmoni della terra”.

LE CATASTROFI NATURALI

Molte catastrofi naturali sono causate proprio da noi: con i prelievi di gas sotterraneo continuiamo a causare terremoti, maremoti e l’abbassamento della crosta terrestre. Con i mezzi di trasporto, le fabbriche, le petroliere provochiamo l’inquinamento ambientale, che si ripercuote su territori, culture, uomini, animali e addirittura sul clima.

Provochiamo incendi, completamente incuranti del fatto che possano distruggere alberi, abitazioni e siano pericolosi per l’uomo stesso.

Molti, dopo che si è consumata una catastrofe, si chiedono se ci fosse possibilità di fermarla. Ovviamente è inutile porsi queste domande quando ormai è accaduto. Sono convinta che, comunque, un modo ci sia e molto semplice: ogni persona dovrebbe iniziare a fare piccoli gesti che sicuramente cambierebbero le cose nel lungo periodo.

Nessuno può credere di riuscire a vincere la Natura perché ci circonda e costituisce tutto, crea e distrugge tutto. Nonostante ciò, la specie umana la sta rovinando e distruggendo senza rimorsi.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi.

Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più