Tema svolto su aspettative e propositi per il nuovo anno scolastico

Svolgimento di un tema sul nuovo anno scolastico: prospettive, speranze e propositi per l'inizio della scuola. Per studenti di scuola media e superiori

Tema svolto su aspettative e propositi per il nuovo anno scolastico
getty-images

Tema: aspettative e propositi per il nuovo anno scolastico

Tema svolto su aspettative e propositi per il nuovo anno scolastico
Fonte: getty-images

L'anno scolastico inizia molto spesso con l'assegnazione di un tema del prof di italiano sulle aspettative e sui propositi legati al nuovo inizio e al primo giorno di scuola. L'obiettivo è quello di invitare gli studenti a riflettere su ciò che desiderano ottenere durante il percorso scolastico, ma anche di conoscere più a fondo gli alunni, le loro aspirazioni, paure e i loro obiettivi.

Di seguito trovi un tema svolto per studenti di medie e superiori sul nuovo anno, tra speranze, sfide e aspettative.

I miei propositi per il nuovo anno scolastico: tema

Introduzione

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, mi trovo a riflettere sulle aspettative, le speranze e le sfide che mi attendono. Ogni settembre porta con sé l'emozione di un nuovo inizio, la possibilità di riscrivere la mia storia, un'opportunità per crescere e migliorare.

Tanti sono i possibili propositi che si potrebbero fare per questo nuovo anno appena cominciato. Tutto mi sembra superficiale ma allo stesso tempo mi sembrano tutti molto importanti. Spero di poter cambiare abitudini, modi di pensare, oppure modi di agire.

Svolgimento

Dal punto di vista scolastico, ho delle aspettative ben precise. Vorrei migliorare in quelle materie che lo scorso anno mi hanno messo alla prova e approfondire quelle che mi appassionano di più. So che non sarà facile e che ci saranno momenti di difficoltà, ma spero di affrontare ogni ostacolo con impegno e determinazione. 

Vorrei anche dedicare più tempo alle mie passioni, amo in particolare la musica e lo sport e spero di riuscire a bilanciare il tempo tra i compiti e i momenti di svago. Inoltre, vorrei provare a modificare i lati negativi del mio carattere: essere meno ansioso e imparare a socializzare di più, cercare di essere meno timido e più aperto alle nuove esperienze. 

Studiare di più, volta per volta per non accumularmi pile di libri, essere più gentile con amici, familiari e conoscenti, cercare di non arrabbiarmi ed essere meno nervoso, godermi anche i momenti di pausa e relax: questo è tutto ciò che mi auguro.

Conclusione

Non sarà semplice, ma ce la metterò tutta per raggiungere i miei obiettivi. Lo dovremmo fare tutti, impegnarci di più e sorridere di più alla vita, per non pentirci di niente, mai. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita scolastica, pronto a scoprire tutto ciò che ha da offrirmi.

Altri temi svolti per l'inizio della scuola

Come scrivere un ottimo tema: guarda il video

Un consiglio in più