Tema svolto sull'acqua come bene prezioso
Tema svolto sull'acqua: spunti e riflessioni per la realizzazione di un elaborato scritto sui temi ambientali e sull'importanza delle risorse idriche
Indice
Tema svolto sull'acqua come bene prezioso
"Chiare, fresche, dolci acque…" forse Petrarca quando scrisse questi versi non immaginava che, in tempi non molto lontani, queste si sarebbero trasformate in un liquido non sempre ben definibile.
L’acqua è l’origine della vita: i primi esseri viventi erano di tipo acquatico e si sono poi evoluti arrivando sulla terra, ma continua ad essere la componente principale degli organismi viventi.
L'acqua è la sostanza più importante e diffusa sulla Terra: purtroppo per noi è utilizzabile solo in quantità molto ridotte poiché circa il 97% di questa appartiene agli oceani, ed è quindi salata.
L'unico modo per utilizzarla sarebbe il processo di desalinizzazione ma è troppo costoso per essere preso in considerazione.
Tema sull'acqua: svolgimento
Ci stiamo lentamente dimenticando che l’acqua è una risorsa fondamentale e che per ciò va gestita con molta accortezza e responsabilità: non solo evitando gli sprechi, ma proteggendola da ogni tipo di inquinamento. Dovrebbe farci riflettere che la percentuale di acqua potabile non è distribuita equament: alcune popolazioni ne dispongono in grandi quantità, e spesso sprecano; altre invece hanno appena lo stretto necessario per vivere.
Negli ultimi decenni vi è stato un forte incremento demografico, un forte sviluppo dell'agricoltura e dell'industria che ha fatto lievitare la richiesta d'acqua al punto di evidenziare casi di eccessivo sfruttamento. Possiamo fare un esempio vicino a noi: a Venezia, a Ravenna e nel Polesine si è verificato un forte abbassamento della falda freatica con conseguente depressione del territorio circostante.
Spostando un po’ il nostro punto di vista, pensiamo ai territori poveri di acqua nei quali errori di gestione come l’aumento eccessivo di bestiame sul territorio, la distruzione delle savane a favore di monocolture a ciclo vegetativo rapido (arachidi, miglio, ecc.) hanno provocato un graduale inaridimento del territorio, inasprito ulteriormente dalla siccità, che ha favorito un lento ma graduale processo di desertificazione.
Tema sull'acqua: conclusione
Anche l'effetto serra gioca un ruolo di assoluto rilievo nelle variazioni climatiche che si stanno verificando e che in un prossimo futuro saranno ancora più evidenti. Le emissioni di gas di scarico delle industrie e degli impianti provocano un aumento medio delle temperature con relativa diminuzione della piovosità in aree dove la presenza di acqua è già scarsa.
A ciò bisogna aggiungere l’inquinamento delle acque piovane derivato dalle sostanze nocive immesse, spesso illegalmente, nell’ambiente e che danno origine al problema delle piogge acide dovute all’introduzione di sostanze tossiche, fumi, contenenti zolfo che a contatto con l’umidità atmosferica si trasformano in acido, quest’ultimo cadendo sul terreno sotto forma di pioggia brucia la vegetazione provocando ingenti danni, che sono da sommare a quelli provocati dai pesticidi e concimi chimici; i quali finendo nelle falde acquifere inquinano sia il terreno che l’acqua.
Giornata mondiale dell'acqua
L'acqua è veramente un bene preziosissimo che non deve essere sprecato in nessun modo e per tenere sempre a mente l'importanza di questa fondamentale risorsa, ogni 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell'acqua.
Questa ricorrenza è stata istituita dall'ONU nel 1992 a seguito della Conferenza di Rio.
Ogni anno si sceglie un tema legato all'acqua e alla causa ambientale attorno al quale ruota questa particolare giornata: nel 2022 si è discusso dell'importanza delle acque sotterranee, nel 2023 il discorso si è sviluppato sull'accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria e nel 2024 il tema prescelto è Sfruttare l'acqua per la pace.
Sebbene è facile pensare all'acqua come un bene infinito e sempre accessibile, occorre ricordare che non è affatto così, infatti, i dati aggiornati del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNESCO) e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 2022 "2,2 miliardi di persone non disponevano ancora di acqua potabile gestita in modo sicuro, tra cui 115 milioni di persone che bevevano acqua di superficie".
Leggi anche:
- Giornata mondiale dell'acqua, come si fa a non sprecarla
- Giornata mondiale dell'acqua: cosa sono le falde acquifere
Un aiuto in più per i tuoi temi
Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:
Altri temi svolti per la scuola
Temi svolti:
Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia
Podcast: come scrivere un tema
Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.
Ascolta su Spreaker.