Tema svolto sull'acqua come bene prezioso

Di Redazione Studenti.

Tema svolto sull'acqua. L'acqua è un bene prezioso che non va sprecato: tema svolto per le scuole superiori

Tema sull'acqua come bene prezioso
Tema sull'acqua come bene prezioso — Fonte: getty-images

"Chiare, fresche, dolci acque…" forse Petrarca quando scrisse questi versi non immaginava che, in tempi non molto lontani, queste si sarebbero trasformate in un liquido non sempre ben definibile. L’acqua è l’origine della vita: i primi esseri viventi erano di tipo acquatico e si sono poi evoluti arrivando sulla terra, ma continua ad essere la componente principale degli organismi viventi.

L'acqua è la sostanza più importante e diffusa sulla terra: purtroppo per noi è utilizzabile solo in quantità molto ridotte poiché circa il 97% di questa appartiene agli oceani, ed è quindi salata. L'unico modo per utilizzarla sarebbe il processo di desalinizzazione ma è troppo costoso per essere preso in considerazione. 

TEMA SULL'ACQUA, SVOLGIMENTO

Ci stiamo lentamente dimenticando che l’acqua è una risorsa fondamentale e che per ciò va gestita con molta accortezza e responsabilità: non solo evitando gli sprechi, ma proteggendola da ogni tipo di inquinamento. Dovrebbe farci riflettere che la percentuale di acqua potabile non è distribuita equament: alcune popolazioni ne dispongono in grandi quantità, e spesso sprecano; altre invece hanno appena lo stretto necessario per vivere.

Negli ultimi decenni vi è stato un forte incremento demografico, un forte sviluppo dell'agricoltura e dell'industria che ha fatto lievitare la richiesta d'acqua al punto di evidenziare casi di eccessivo sfruttamento. Possiamo fare un esempio vicino a noi: a Venezia, a Ravenna e nel Polesine si è verificato un forte abbassamento della falda freatica con conseguente depressione del territorio circostante.   

Spostando un po’ il nostro punto di vista, pensiamo ai territori poveri di acqua nei quali errori di gestione come l’aumento eccessivo di bestiame sul territorio, la distruzione delle savane a favore di monocolture a ciclo vegetativo rapido (arachidi, miglio, ecc.) hanno provocato un graduale inaridimento del territorio, inasprito ulteriormente dalla siccità, che ha favorito un lento ma graduale processo di desertificazione.

TEMA SULL'ACQUA CONCLUSIONE

Anche l'effetto serra gioca un ruolo di assoluto rilievo nelle variazioni climatiche che si stanno verificando e che in un prossimo futuro saranno ancora più evidenti. Le emissioni di gas di scarico delle industrie e degli impianti provocano un aumento medio delle temperature con relativa diminuzione della piovosità in aree dove la presenza di acqua è già scarsa.
A ciò bisogna aggiungere l’inquinamento delle acque piovane derivato dalle sostanze nocive immesse, spesso illegalmente, nell’ambiente e che danno origine al problema delle piogge acide dovute all’introduzione di sostanze tossiche, fumi, contenenti zolfo che a contatto con l’umidità atmosferica si trasformano in acido, quest’ultimo cadendo sul terreno sotto forma di pioggia brucia la vegetazione provocando ingenti danni, che sono da sommare a quelli provocati dai pesticidi e concimi chimici; i quali finendo nelle falde acquifere inquinano sia il terreno che l’acqua.

Temi svolti

Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia