Tema sulle donne dal passato ai giorni nostri

Di Redazione Studenti.

Tema sulle donne dal passato ai nostri giorni. La donna nel passato e nella società attuale: cosa è cambiato nel mondo, cosa c'è ancora da fare

TEMA SULLE DONNE

Tema sulle donne dal passato ai giorni nostri
Tema sulle donne dal passato ai giorni nostri — Fonte: getty-images

Spessissimo capita di doversi cimentare nella scrittura di un tema argomentativo sul ruolo delle donne nel passato e nel presente. ma da dove partire? E cosa scrivere? Lo vediamo brevemente, ipotizzando di avere di fronte una traccia con questo titolo:

La donna nel passato e nella società attuale. Per te la donna ideale come dovrebbe essere?

Di seguito, lo svolgimento del tema.

TEMA ARGOMENTATIVO SVOLTO SULLE DONNE

Il ruolo della donna è radicalmente cambiato nel corso dei secoli.

Inizialmente, in epoca antica, alla donna era delegata principalmente la cura dei figli: abbiamo testimonianze di epoca greca e romana che mostrano come le donne fossero parte del nucleo familiare, ma fondamentalmente prive di diritti e libertà.

Nel Medioevo, soprattutto nella poesia di Dante, Petrarca e Boccaccio, la donna appare quasi come un completamento dell'anima dell'uomo, figura angelicata in grado di condurre lo spirito dell'uomo vicino a Dio. 

Con il progresso economico è arrivato anche quello sociale, e la donna ha iniziato ad acquistare maggiori libertà e importanza, soprattutto grazie all'opera di alcune attiviste che nel Novecento si sono impegnate con forza per ottenere parità sul lavoro e nei diritti civili, come quello di voto. L'opera delle suffragette è ancora oggi considerata fondamentale per l'ottenimento della parità politica delle donne nella società.

LA DONNA OGGI

Nonostante i numerosi passi avanti fatti nei secoli a proposito dell'uguaglianza fra uomo e donna, a mio avviso ancora c'è molto da fare. Le cariche pubbliche e i ruoli apicali sono ancora oggi coperti principalmente da uomini, limitando il potere nella mani maschili. Allo stesso modo, la disparità salariale a parità di ruoli e competenze sul lavoro è ancora oggi un fenomeno ben noto, su cui sarebbe opportuno accendere ulteriormente i riflettori.

Altro aspetto da considerare è quello che riguarda la violenza domestica: ancora troppe donne, non solo nei paesi in via di sviluppo, ma anche in quelli più avanzati, sono oggetto di maltrattamenti, abusi e uccisioni. Il movimento internazionale Non una di meno negli ultimi anni ha messo l'accento sull'importanza di tutelare le donne anche in questo senso, soprattutto di fronte alla denuncia dei maltrattamenti subiti.

Mi sento fortunato quando penso che nel mio Paese i diritti delle donne stanno, seppur gradualmente, aumentando, insieme alla consapevolezza di un bisogno di reale parità e di un linguaggio inclusivo.

Personalmente, nella mia visione della donna nei prossimi anni c'è una aumento di potere e reali opportunità in tutti i campi: economici, politici, sociali. Mi auguro che le donne possano trovare maggiori strade anche in campi che fino ad oggi, principalmente per pregiudizio, sono stati definiti prettamente maschili, come gli studi scientifici.

Quanto al ruolo della donna nella famiglia, credo che la coppia debba fondarsi sui principi di fiducia reciproca, tutela e rispetto, e dunque che anche nei ruoli familiari debba esserci una reale divisione del lavoro.

I movimenti femministi stanno aumentando in questi anni la consapevolezza sui temi che riguardano un nuovo tipo di mondo, di società e di famiglia: sono fiducioso che nei prossimi anni possano essere raggiunti traguardi che finora non sono ancora stati tagliati.

ASCOLTA IL PODCAST SULL'8 MARZO E LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

La Giornata internazionale della donna è chiamata impropriamente Festa della donna: in questa pillola scopriamo da dove nasce e perché sia importante ancora oggi.

Ascolta su Spreaker.
Temi svolti Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia