Tema sulla violenza nello sport

Tema sulla violenza nello sport: traccia svolta. Come si svolge, conclusione, opinioni personali e soluzioni per il futuro

Tema sulla violenza nello sport
getty-images

TEMA SULLA VIOLENZA NELLO SPORT

Tema sulla violenza nello sport
Fonte: getty-images

Uno dei temi più assegnati dai docenti è quello che riguarda la violenza nello sport. Ecco un esempio di svolgimento:

La violenza è un fenomeno diffuso anche nelle attività sportive, e non solo ai giorni d’oggi, ma questo fenomeno ha origini antiche. Già nella Grecia antica erano sempre presenti atti di violenza, soprattutto negli sport come lotta e pugilato, in cui per vincere era necessario uccidere il proprio avversario. Negli altri sport (corsa, salto in lungo, lancio del giavellotto, lancio del disco, gara dei carri da guerra erano quelli prevalenti), succedeva spesso che i giudici venissero corrotti per pilotare le competizioni.

Nello sport di oggi la violenza possiamo vederla anche tra i tifosi, specie nelle partite di calcio e tra squadre che hanno un grande seguito. La violenza collegata a questo mi toglie il desiderio di seguire lo sport. Attori di violenza non sono solo i tifosi ma anche, a volte i giocatori stessi che rivolgono la violenza contro l'arbitro e contro gli altri giocatori.  

Lo sport è molto importante per irrobustire il fisico, per il divertimento, ma soprattutto per imparare alcune regole di convivenza civile. Non tutti capiscono che non si può sempre vincere; lo sport vuol dire anche saper perdere, accettando i propri limiti. Per noi ragazzi è importante giocare in modo “sano”, cioè divertendoci imparando a rispettare gli altri e le regole che il gioco impone. 

CONCLUSIONE

Per questa ragione è fondamentale avere esempi positivi da parte degli sportivi e soprattutto dei calciatori. Da molto tempo si pensano strategie per limitare le violenze nello sport. Sono state create leggi che prevedono il controllo delle persone che accedono agli stadi, sanzioni economiche per chi detiene oggetti pericolosi, e addirittura divieto di assistere alla partita. Nonostante queste manovre non è semplice ridurre o eliminare la violenza. Si tratta di modificare la "cultura" dello sport coltivando le nuove generazioni, trasmettendo loro i valori essenziali dello sport; così facendo forse a lungo termine si potranno vedere i risultati.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più