Tema sulla tutela del patrimonio artistico e culturale

Tema breve svolto sulla tutela del patrimonio artistico e culturale, con considerazioni personali sull'importanza della tutela dei beni culturali

Tema sulla tutela del patrimonio artistico e culturale
getty-images

TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO

Quanto è importante la tutela del patrimonio artistico?
Fonte: getty-images

Esprimi le tue considerazioni sulla tutela del patrimonio storico, artistico, culturale, nazionale.

La tutela del patrimonio consiste nella conservazione e nella manutenzione di un patrimonio, di qualsiasi genere sia: storico, artistico, culturale, nazionale. Il patrimonio è un’opera alla quale vengono attribuiti grandi valori e potrebbe anche essere considerato l’emblema dello Stato, o del luogo nel quale è stata creata. Un esempio è la Gioconda di Leonardo Da Vinci.

TEMA SULLA TUTELA DEI BENI CULTURALI

Sono sorte delle discussioni molto accese riguardante il prestito di quest’opera ai musei di altri paesi.

Quando La Gioconda è stata prestata al museo nazionale di Tokyo, si è temuto che il capolavoro - creato nel 1475 circa, un’opera molto delicata - corresse il rischio di essere rovuinata a causa del trasporto aereo.

Per questo motivo, Italia e Giappone hanno stabilito un’assicurazione di cento milioni di euro e inoltre il Giappone ha provveduto al trasporto dell'opera, costruendo su misura una sofisticata teca a fibre ottiche, la quale, arrivata a Tokyo, è stata posta in un furgone blindato, seguito e preceduto da una volante della polizia, prima di arrivare al museo.

Le discussioni sono sorte perché alcuni critici d’arte hanno fatto riferimento all’art. 66 della conservazione dei beni culturali, per cui non possono uscire beni che costituiscono la base di una determinata sezione di un museo.

Il patrimonio non caratterizza solo uno Stato: in caso di città o piccoli paesi si parla di patrimonio locale.

Riguardo alla conservazione del patrimonio artistico e culturale, penso che sia importante che le opere restino dove si trovano, senza mettere a repentaglio la loro conservazione.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più