Tema sulla tecnologia
Tema sulla tecnologia: le opportunità che offre la tecnologia alla società, i vantaggi e il rapporto tra la tecnologia e i giovani
Indice
TEMA SULLA TECNOLOGIA
La società in cui viviamo basa i suoi sistemi di comunicazione sulla televisione e sulla rete, pertanto ogni aspetto della nostra vita dipende fortemente dal mondo digitale.
Anche l’intrattenimento, oramai, è fortemente digitalizzato; una volta, ad esempio, un passatempo molto gettonato era la lettura di un buon libro, mentre oggi non si può fare a meno dei videogiochi o dei video di YouTube.
A causa di ciò, come spiega Pennac nel suo libro “Come un romanzo”, le persone non hanno bisogno di immaginare nulla, perché tutto è già stato stabilito da chi ha prodotto quel video o quel film; la lettura di un libro, invece, richiede anche la capacità di immaginare la storia che si sta leggendo, e in questo modo ogni lettore sperimenta un’atmosfera che è soggettiva, e dà adito a tante interpretazioni diverse.
La nostra realtà è quindi così digitalizzata che anche i bambini, fin da piccoli, vengono abituati a usare un computer e navigare in rete; con il computer possono disegnare, imparare nuove cose, divertirsi giocando con i videogiochi, ma tutto questo può creare in loro una dipendenza, una sorta di ossessività, come afferma Papert ne “I bambini e il computer”.
Tuttavia, per un bambino il computer e la rete possono rappresentare un modo per “fuggire” dalla realtà, qualora le condizioni sociali dell’ambiente in cui vive non soddisfino le sue esigenze; questo è uno dei fattori che maggiormente determina un eccessivo attaccamento alla rete, non solo per i bambini, ma anche per i più grandi.
Soprattutto per gli adolescenti, questa “fuga” è resa possibile dai social network come Facebook o Twitter, che permettono di “restare in contatto con le persone della propria vita” condividendo foto, video, stati e quant’altro.
Affidandosi eccessivamente ai social network, però, si rischia di dimenticare la vita vera, preferendo vivere in una dimensione irreale nella quale si hanno tanti “amici”, senza magari avere anche un solo amico vero nella realtà.
La tecnologia è quindi usata spesso in maniera errata e senza una moderazione. Tuttavia, essa può offrire molte possibilità agli utenti di oggi, come per esempio permettere i contatti fra persone geograficamente distanti l’una dall’altra, permettere la condivisione istantanea dei dati, essere un mezzo per la diffusione di notizie in tutto il mondo.
Anche Facebook, Twitter e altri social network possono essere molto utili in questo senso, e inoltre permettono agli utenti di sottoscrivere importanti petizioni semplicemente cliccando un tasto.
La tecnologia è anche diventata, soprattutto in questi ultimi tempi, un importante strumento per gli studenti e per tutti coloro che hanno voglia di imparare nuove cose; l’azienda informatica che più si è mossa in questo senso è la Apple, che dedica una parte delle sue applicazioni agli studenti universitari e liceali.
Nella rubrica “Tuttoscienze” del quotidiano “La Stampa”, Ruffilli prende in considerazione gli iPod e i Podcast, due delle invenzioni a marchio Apple che hanno riscontrato più successo.
I Podcast sono dei file audio o video di breve durata, solitamente qualche minuto, che trattano degli argomenti più svariati e possono essere prodotti dalle stazioni radio, dalle università, dalle istituzioni o semplicemente dai cittadini.
Gli iPod, invece, permettono di ascoltare musica, di guardare video e, se dotati di connessione a internet, di scaricare ed eseguire i Podcast.
Ma non soltanto i Podcast offrono possibilità per lo studio; un’altra delle innovazioni Apple sono le applicazioni, disponibili per strumenti con questo marchio di fabbrica, che vengono utilizzate per approfondire una specifica materia scolastica oppure per elaborare dati immessi dall’utente.
La più importante delle applicazioni di questo tipo è iTunes University, con la quale le più importanti università del mondo rendono disponibili parte dei loro corsi, che vengono filmati e condivisi tramite quest’applicazione. In questo modo, non solo si possono approfondire le proprie conoscenze in un particolare ambito, ma si possono anche sviluppare le proprie abilità nelle lingue straniere.
TEMA SULLA TECNOLOGIA: CONCLUSIONI
Quindi, la tecnologia può essere un valido strumento da affiancare alla lettura cartacea per sviluppare l’identità culturale di una persona; il modo migliore per sfruttare appieno le possibilità offerte da entrambe è trovare un equilibrio fra le due, evitando gli eccessi che portano molte persone a diventare “computer-dipendenti”.
UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI
Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:
ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA
Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia
PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA
Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.
Ascolta su Spreaker.