Tema sulla superficialità
Cos'è la superficialità? Secondo Oscar Wilde si tratta proprio del "vizio supremo". Breve tema svolto su questa componente dell'indolenza.
Indice
Cos'è la superficialità?
La superficialità è l’approssimazione nel fare e nell’essere ed è una componente dell’indolenza, il vizio capitale che indica l’avversione all’operare mista a noia e indifferenza.
L’atteggiamento superficiale in alcuni casi è condannato dal codice penale, che considera quali norme precauzionali di natura sociale la negligenza, l’imprudenza e l’imperizia, ad esempio:
- la negligenza si ha quando la regola precauzionale impone di tenere un comportamento positivo, come chiudere il rubinetto del gas;
- l’imprudenza consiste nella trasgressione di una regola precisa, come non mettersi alla guida in stato di ubriachezza;
- l’imperizia, invece, è riferita alle attività che richiedono particolari conoscenze tecniche, come l’attività medica.
Semplicità e semplicismo
Inoltre, è necessario distinguere la semplicità dal semplicismo. Essere semplici significa agire con semplicità e naturalezza. Essere semplicista, invece, significa non approfondire.
L’atteggiamento superficiale nasce da una scarsa autostima perché chi non dà adeguata importanza alle proprie azioni, le compie in modo superficiale, sciatto.
La superficialità ha ripercussioni significative nella società moderna: una percentuale sempre maggiore di persone che si dedica a funzioni intellettuali e burocratiche, che non svolgono con diligenza il proprio lavoro, danneggiano i processi cui sono chiamati a contribuire, come il dente di un ingranaggio rotto che danneggia tutto il meccanismo.
Oscar Wilde definisce la superficialità come il vizio peggiore, un’abitudine dannosa che non nuoce solo alla persona superficiale ma anche a coloro che la circondano; apparentemente potrebbe sembrare che porti benefici ma non è così: nel lavoro essere superficiale può alleggerire lo stress e la fatica ma le lacune così create dovranno essere colmate da qualcun altro.
La superficialità della società di oggi
A prima vista, la società contemporanea sembra permeata da atteggiamenti superficiali. Il centro propulsore della stragrande maggioranza delle persone sono oramai i soldi, il lusso e il potere. I valori importanti, quelli che danno importanza all’esistenza stanno capitolando.
Il pensiero di Oscar Wilde sulla superficialità può essere condivisibile mentre lo è molto meno la disgiunzione esclusiva di valore fra gli interessi materiali e quelli spirituali: parlare di motori non è argomento peggiore della seconda guerra mondiale, della metempsicosi o della critica letteraria novecentesca. Dipende sempre da come se ne parla e con quale spirito critico si affronta la discussione. Fare shopping, elaborando e analizzando il proprio senso estetico, non è meno importante che girare tra gli scaffali di una libreria.
Arrivare a conclusioni scontate è anch’esso un atteggiamento superficiale: risulta semplice criticare e giudicare senza un’adeguata analisi dei fatti. E’ invece importante l’atteggiamento di colui che, per scelta ragionata, si pone come anticonformista pagando sulla propria pelle la coerenza delle proprie idee.
Una soluzione alla superficialità è la profondità del sentire e il responsabilizzarsi sulla realtà che ci circonda: è necessario rispondere alle persone in prima persona, risvegliando strati della nostra sensibilità non ancora attivati, dedicandogli tempo ed energie.
I nostri occhi, a poco a poco, saranno allenati a leggere la realtà in profondità, senza paura.
Un aiuto in più per i tuoi temi
Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:
Temi: scalette, sviluppo, materiali e riflessione
- Guida al tema sull'adolescenza
- Guida al tema sull'immigrazione
- Guida al tema sull'amicizia
- Guida al tema sul femminicidio
- Guida al tema sul Natale
- Guida al tema sui social network e i giovani
- Guida al tema sui giovani e la crisi economica
- Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica
- Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi
- Guida al tema sulla famiglia
- Guida al tema sull'amore e l'innamoramento
- Guida al tema sull'alimentazione
- Guida al tema sullo sport e sui suoi valori
- Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo
- Guida al tema sulla ricerca della felicità
- Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo
- Guida al tema sulla globalizzazione
- Guida al tema sul razzismo
- Guida al tema sulla fame nel mondo
- Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico
- Guida al tema sulla libertà di pensiero
- Guida al tema sulla mafia
- Guida al tema sulle fake news
Podcast: come scrivere un tema
Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.
Ascolta su Spreaker.