Tema sulla società multietnica
Esempio di tema svolto sulla società multietnica: aspetti positivi e negativi di una realtà inevitabile. Esempi e caratteristiche
Indice
Tema sulla società multietnica
La società multietnica è il frutto di un processo storico ormai inevitabile. Nonostante i politici abbiano cercato e cerchino di regolamentare i flussi migratori mediante eventuali leggi, l’immigrazione verso il nostro paese, o verso i paesi “ricchi” in generale, è inarrestabile. L’individuo in generale tende a un “bene maggiore”. Per questo molti individui originari di paesi sottosviluppati, danno vita a flussi migratori verso Stati che godono di una migliore situazione economica. Un aspetto molto importante che influisce sulla formazione di una società multietnica, è costituito dalle numerose discriminazioni razziali.
I migranti vengono visti come “diversi”, questo a causa dei pregiudizi delle persone. Si tratta invece di persone uguali a noi, ma diversi per costumi e culture. Proprio per questo bisogna predisporre linee di intervento per favorirne l’integrazione nella nostra società, e il garante essenziale per questa integrazione deve essere lo Stato, che deve impegnarsi a fornire strutture di prima accoglienza, servizi sanitari e il riconoscimento dei diritti politici e civili.
Infatti è proprio lo Stato, aiutato in questo da insofferenti nei confronti dei “diversi”, a essere in parte responsabile di manifestazioni di intolleranza nei confronti dei migranti. Sono proprio queste forme di intolleranza a essere spesso la causa scatenante di violenze da parte degli questi ultimi. Infatti se un individuo che lascia il proprio paese per andare in cerca di occupazione e di condizioni di vita dignitose, e nel paese ospitante viene mal accettato, ed è sottoposto a discriminazioni, è logico che sarà predisposto a compiere violenze, non avendo altre vie d'uscita.
Diciamo quindi che i migranti sono spesso vittime di intolleranza nei loro confronti. In generale si dovrebbe avere una mentalità più aperta. Siamo pronti ad accettare l’entrata sul mercato di nuove tecnologie, e non accettiamo degli individui che sono in tutto e per tutto uguali a noi? Dovremmo agevolare il migrante, che arriva in un paese straniero in condizioni difficili: non conosce quasi nessuna parola della lingua del paese in cui va a stanziarsi, e non ha risorse economiche a disposizione. Proprio per questo lo Stato dovrebbe istituire un fondo di raccolta per l’agevolazione dei migranti e per la loro integrazione nella società.
Nonostante ciò in genere chi arriva in Italia trova difficoltà di integrazione, e viene deluso nelle sue aspettative, sfruttato nel lavoro e speso ridotto in condizioni di schiavitù, questo per il fatto di essere visto come “diverso”.
Le forze politiche dovrebbero invece prevenire tutto questo con una legislazione che riconosca e tuteli le peculiarità etniche e culturali dei migranti. La società multietnica è quindi il frutto di un processo inevitabile. L’individuo, infatti, per favorire la propria esistenza pacifica nella società, deve essere disposto ad aiutare i disagiati e gli sfruttati per una migliore convivenza.
Come si fa un tema: ascolta l'audiolezione
Come si fa un tema? Ascolta la puntata del nostro podcast dedicata alla scrittura del tema perfetto:
Ascolta su Spreaker.Spunti di approfondimento
Il tema ti interessa? Approfondisci qui:
- Traccia per un tema su razzismo e immigrazione
Tema su razzismo e immigrazione: guida su come scrivere e strutturare un testo argomentativo sul razzismo, con diversi spunti anche per un tema breve - Il razzismo spiegato a mia figlia
Il razzismo spiegato a mia figlia: riassunto essenziale del libro di Tahar ben Jelloun, che affronta le dinamiche che portano al razzismo - Tema svolto sul razzismo
Esempio di tema argomentativo svolto sul razzismo, le sue cause e le sue conseguenze. Cos'è il razzismo, commenti personali
Un aiuto extra per fare un tema perfetto
Dubbi su come si scrive un tema? Dai uno sguardo qui: