Tema sulla scuola: la fine della scuola media

Di Redazione Studenti.

Tema sulla scuola media: cosa si è imparato dall'esperienza delle medie e cosa ci si porterà dietro in futuro. Riflessioni e pensieri

TEMA SULLA SCUOLA

Tema sulla scuola: cosa resta dell'esperienza della scuola media
Tema sulla scuola: cosa resta dell'esperienza della scuola media — Fonte: getty-images

Gli anni di scuola media appena trascorsi

Sono molto orgogliosa di me e di come ho affrontato questi tre anni di scuola media. Non ho rimpianti, anzi, sono felice di come si sia concluso questo percorso: se devo fare un bilancio di questi tre anni mi viene da sorridere.

Ho conosciuto ventidue persone speciali, la mia compagna di banco del primo anno, Serena, rimarrà sicuramente nel mio cuore e continuerò a sentirla perché la conosco dalle elementari ed è la mia più vecchia amica. Con lei abbiamo condiviso, oltre che il banco per un intero anno, anche le esperienze della pallavolo, le partite di pallavolo, gli allenamenti, amicizie, serata a casa sua o a casa mia e una vacanza con i nostri genitori.

Non posso poi non nominare gli altri miei compagni di classe con cui ho condiviso bei momenti: Samuel, Carola e Patrizia, che sono stati i compagni con cui ho condiviso maggiormente il banco nei restanti due anni di scuola.

La gita scolastica della terza media è stata d’aiuto nel farci divertire, far trascorrere due intere giornate insieme, fare scherzi telefonici, scherzi davanti alle porte delle stanze dei ragazzi, conoscere e visitare una città bella come Firenze e allo stesso tempo trascorrere tempo con i nostri professori, che ritenevamo severi e austeri ma che in realtà sono persone estremamente umane e simpatiche.    

TEMA SULLA SCUOLA MEDIA

Inoltre devo ricordare l’aiuto dei miei genitori in questi anni che mi hanno aiutato a studiare e ricordare le poesie dei più grandi scrittori italiani a memoria, a ricordarmi di studiare quando mi incantavo davanti alla televisione, a darmi forza quando avevo interrogazioni di cui temevo la votazione.

In realtà sono sempre andata bene a scuola, matematica a parte, ma anche lì, me la sono quasi sempre cavata abbastanza bene.

Ascolta su Spreaker.

Riflettendo su questi tre anni, mi dispiace che stiano per finire, ma allo stesso tempo sono molto eccitata per quello che mi aspetterà e che ci aspetterà. Le superiori sono un passo importante che non voglio sottovalutare e alle quali voglio arrivare preparata.

Saranno anni di duro studio: non potrò forse allenarmi nel mio sport preferito come ho fatto finora, dovrò fare sicuramente più sacrifici, ma troverò un modo per risolvere tutto. Accanto a me rimarranno i miei genitori, i miei due fratelli maggiori e le mie amiche che probabilmente ritroverò nella stessa scuola. Insieme riusciremo a darci una mano e studiare insieme.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia