La scelta della scuola superiore: tema in prima persona

Tema sulla scelta della scuola superiore: i fattori d’influenza, aspettative e difficoltà nella scelta delle superiori.

La scelta della scuola superiore: tema in prima persona
getty-images

TEMA SULLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

Tema sulla scelta della scuola superiore
Fonte: getty-images

La scelta della scuola superiore non è facile e i professori per aiutarti nell’orientamento scolastico potranno assegnarti una traccia su questo tema.

Ecco di seguito un esempio di tema svolto da uno studente sulla scelta della scuola superiore.

 

TEMA SULL’IMPORTANZA DELLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

Dalle elementari siamo giunti fino alle medie e dalla scuola media stiamo sopraggiungendo alla scuola superiore, il liceo, la scuola professionale in base alle caratteristiche della nostra personalità e dei nostri desideri. Abbiamo il nostro futuro nelle mani e scegliere la scuola superiore non è affatto semplice.

A soli quattordici anni siamo forse ancora troppo giovani per poter decidere cosa vorremmo fare del nostro futuro, ancora troppo piccoli e immaturi per decidere da soli, alcuni si affidano a ciò che consigliano i genitori mentre altri si affidano alle scelte degli amici.

Purtroppo io sono ancora indecisa, analizziamo tutte le possibilità. Prima ipotesi: il liceo scientifico. Sono portata per le materie scientifiche e sono essenzialmente più protesa verso questa scuola. Inoltre non so per quale motivo ma forse vorrei seguire architettura all’università per cui questo tipo di scuola superiore potrebbe essermi d’aiuto. Ed inoltre la maggior parte dei miei compagni di classe andrà in questa scuola. Seconda ipotesi: geometra. Sarebbe l’ideale ma in realtà nessun mio compagno affronterà questa scelta, per cui mi trovo titubante anche se in realtà i miei genitori, conoscendo le mie idee, sperano in fondo che io possa intraprendere questa scelta. Il liceo classico l’ho escluso, i miei genitori ai loro tempi hanno frequentato il liceo; apre la mente, così dicono loro e tutti quelli che sono stati al liceo ma io sono più propensa verso lo scientifico. Il liceo artistico invece non mi interessa particolarmente, ho altri interessi.

Per quanto riguardano gli indirizzi professionali al momento non sono tra le mie scelte visto che ho le idee abbastanza chiare, rispetto ad altri miei compagni di classe. I miei genitori giustamente mi pongono consigli ma non si vogliono sbilanciare più di tanto anche perché sono consapevoli che la scelta spetta solamente a me e non vogliono influenzarmi in questo importante passo della mia vita, da cui dipenderà in parte il mio futuro.

La scelta della scuola superiore è importante e devo rifletterci per non prendere decisioni sbagliate ma per fortuna ho ancora tempo per poter decidere.

La scelta delle mie amiche e dei miei amici influenzerà poco su di me perché alla fine io sono una persona socievole e so che molto presto, anche in poco tempo, potrò riuscire a fare amicizia con altre persone, con nuovi compagni, con personalità differenti dalla mia.

CONCLUSIONE

La scelta più importante è sicuramente rappresentata dalla scelta universitaria: Architettura. Sono ormai un paio di mesi che mi sono appassionata al disegno tecnico e che la vedo come uno dei possibili lavori che vorrò intraprendere. Per questa scelta c’è ancora tempo ma quando sono determinata nessuno può distogliermi da questa idea.

Spero in ogni modo che le persone che ho conosciuto in questi ultimi tre anni possano sempre accompagnarmi e supportarmi in questa nuova avventura, io farò la stessa cosa con loro.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più