Tema sulla Rivoluzione industriale

Tema sulla Rivoluzione industriale: tema storico svolto. Cause, eventi, conseguenze e protagonisti

Tema sulla Rivoluzione industriale
getty-images

TEMA SULLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Tema sulla rivoluzione industriale
Fonte: getty-images

La prima rivoluzione industriale portò, nella seconda metà del ‘700, in Inghilterra all’affermazione di un modello produttivo incentrato sulla fabbrica. I fattori che determinarono nascita e sviluppo sono diversi e il fenomeno dopo poco si espanse un po’ in tutta l’Europa. Molto importanti erano le innovazioni tecniche che si andavano introducendo, o erano già state introdotte negli anni precedenti, nel campo tessile e con le quali si cercava di contrastare le importazioni delle pregiatissime stoffe indiane.

L’introduzione di macchinari come il filatoio meccanico e idrauilico o la navetta volante iniziò a spostare i centri di produzione: non era più possibile tessere a casa sotto ordinazione,  i macchinari avevano bisogno di altri spazi e nacquero le prime fabbriche.
Nuovi passi furono fatti anche nel campo siderurgico dove, grazie all’introduzione del carbone coke da parte di Darby e Cort, si riuscirono ad ottenere fusioni migliori con meno impurità e quindi una maggior qualità del prodotto; inoltre Watt mise a punto la macchina a vapore che risolse molti problemi riguardante l’alimentazione dei macchinari.

La vicinanza al mare, la presenza di molti fiumi navigabili e una migliore condizione della rete stradale, erano tutti elementi fondamentali per lo sviluppo verso il quale l’Inghilterra si stava avviando. Oltre alla rivoluzione industriale ci fu quella agraria: successivamente all’introduzione delle coltivazioni a rotazione, l’applicazione del metodo e delle innovazioni industriali la condizione della popolazione contadina, che a quel tempo rappresentava circa il 75% della popolazione, era notevolmente migliorata.

In tutta Europa ci fu inoltre un aumento demografico, che determinava un aumento della manodopera e un aumento della richiesta di prodotti. Questo portò a uno sviluppo degli investimenti, anche se all’inizio però si trattava solo di piccoli mercanti. Ma quando si notò invece che questi investimenti non erano così rischiosi, il processo d’industrializzazione iniziò a decollare. Cambiò, di conseguenza, anche comportamento delle banche: non furono mai applicati interessi alti che bloccavano sul nascere qualsiasi tipo di nuova attività, anzi spesso con prestiti e finanziamenti agevolati erano proprio le banche le migliori rampe di lancio per piccole fabbriche.

CONCLUSIONE

In definitiva le cause che facilitarono lo sviluppo di un nuovo sistema produttivo in Inghilterra furono: lo sviluppo tecnologico e l'applicazione di esso in campo produttivo, l'aumento demografico, le favorevoli caratteristiche socio-politiche (diffusa istruzione e istituzioni politiche favorevoli), abbondanti risorse (anche grazie alle colonie), facilità dei trasporti, prerequisiti economici presenti, crescita della domanda dei prodotti, disponibilità dei capitali iniziali e disponibilità di forza lavoro.

Approfondisci:

  • Rivoluzione Industriale
    Storia della rivoluzione industriale del 1700, cause e caratteristiche delle trasformazioni sociali ed economiche e innovazioni tecnologiche iniziate in Inghilterra

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.

Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti Guida al tema sull'adolescenzaTema sulla contestazione e Black Lives MatterGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genere

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più