Tema sulla pace

Di Redazione Studenti.

Tema sulla pace. Breve riflessione di uno studente di scuola media sul tema della pace nel mondo: è possibile raggiungere una convivenza pacifica tra i popoli?

TEMA SULLA PACE NEL MONDO

Tema sulla pace
Tema sulla pace — Fonte: getty-images

La pace è senz’altro uno degli obiettivi che accomuna le persone di ogni parte del mondo sin dai tempi più antichi, e spesso porta a chiedersi se sia realmente possibile un giorno raggiungere una convivenza pacifica tra i popoli.

La pace è il contrario della guerra con una grossa differenza: per ottenere la pace occorre la buona volontà e l’impegno di tutti; per scatenare una guerra è sufficiente che sia uno solo a desiderarla.

Affinché la pace possa esistere nel mondo è necessario un impegno di tutti. In pratica, se paragonassimo la pace ad un enorme puzzle, il lavoro di ogni individuo costituirebbe il piccolo tassello.

Le cause che possono limitare la pace ed impedirne il raggiungimento sono diverse. Prima fra tutte è la volontà dei “potenti”, i capi di stato per esempio, che spesso intraprendono guerre distruttive per scopi economici e/o personali, trascurando quelli che sono i problemi interni del proprio paese, i quali avrebbero la priorità.

Esiste un organo istituito il 24 ottobre 1945, l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), nato con lo scopo di mantenere la pace nel mondo e favorire la cooperazione internazionale. Fanno parte dell’ONU tutti gli stati del mondo tranne alcuni (es. Taiwan).

L’ONU si pone obiettivi di notevole importanza, quali ad esempio: l’uguaglianza di tutti gli Stati membri, la risoluzione delle controversie con l’utilizzo di mezzi pacifici e l’astensione dell’uso della forza.

L’istruzione favorisce l’opera condotta dalle Nazioni Unite per il mantenimento della pace, perché indirizzata allo sviluppo della personalità umana e al rafforzamento dei diritti dell’uomo e delle libertà (Art. 26, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo).

Tuttavia, l’esistenza di un organismo che si preoccupi del mantenimento della pace e dell’equilibrio nel mondo e delle varie associazioni senza scopi di lucro, che agiscono allo stesso modo, ci rende più sicuri e forti di fronte ad un tema così importante.

BREVE RIFLESSIONE SULLA PACE

Altro aspetto importante della pace è la diversità che esiste fra le popolazioni: per noi, nella nostra condizione, è spesso facile parlare di educazione alla pace, di libertà e di uguaglianza, ma ci siamo mai messi nei panni di chi, a differenza di noi, vive nella sofferenza e nella povertà?

Non potrà mai esserci pace fin quando una parte del mondo vive nel benessere più assoluto e l’altra muore di fame. La pace è senz’altro il bene più grande che l’umanità possa desiderare, ma è stata tante volte negata da conflitti e guerre civili.

Possiamo dire che nel passato la guerra è stato il mezzo principale per risolvere le controversie, e solo di recente la maggior parte delle persone hanno potuto godere di un lungo periodo di pace.

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia