Tema sulla musica preferita: tema argomentativo sui gusti musicali

Tema sulla musica preferita: traccia svolta per un testo argomentativo sui gusti musicali. Introduzione, svolgimento e conclusione di un tema sulla musica

Tema sulla musica preferita: tema argomentativo sui gusti musicali
istock

TEMA SULLA MUSICA PREFERITA

Tema sulla musica preferita
Fonte: istock

Quale genere di musica ascolti? Illustra i tuoi gusti in fatto di musica.

A molti piace ascoltare la musica: c’è chi l’ascolta per passatempo, chi per hobby, chi per divertimento e chi l’ascolta anche per lavoro. A me piace molto ascoltare la musica sia per divertimento sia per passatempo e, specie negli ultimi due o tre anni, questo sta diventando per me quasi un hobby. Infatti amo molto sentire qualche bel CD, soprattutto quelli “artigianali”, composti da me con le canzoni che preferisco. C’è poi sempre la radio che ultimamente mi intrattiene a lungo nei caldi pomeriggi d’estate e che mi fa compagnia molto spesso.

Non c’è un genere di musica che preferisco, posso però dire che ascolto per lo più musica di tipo commerciale, ovvero quella che trasmettono in televisione. Infatti oltre alla radio utilizzo molto anche la televisione per poter ascoltare la musica. Mi piace molto poter ascoltare la musica e contemporaneamente guardare i video di ogni canzone che spesso aiuta a capirne il significato, specie quando le canzoni sono straniere, e quindi per me non ancora molto facili da comprendere.

Inoltre, come non ho generi musicali preferiti, non ce ne sono neanche troppi che considero brutti.

Tra i miei cantanti o tra le mie canzoni preferite infatti, molte sono di generi completamente opposti, come una canzone di stile Punk e un lento di Robbie Williams, un cantante inglese conosciutissimo in tutto il mondo. Conosco però anche molte canzoni per cosi dire “vecchie”, come quelle di Battisti o De Andrè, cantautori le cui canzoni piacciono molto ai miei genitori e che ascolto quindi anche un po’ per tradizione familiare, anche se non così spesso o così piacevolmente come altre più recenti. Mi dispiace solo non aver potuto conoscere le emozioni che molti hanno provato ai tempi dei Beatles, considerando un gruppo musicale e le loro canzoni come un esempio per tutti, come un modello a cui bisogna ispirarsi; questo penso infatti che molti pensarono di loro, altrimenti è difficile che un gruppo o anche una singola persona riesca a raggiungere un simile successo.

TEMA SULLA MUSICA PER ME

La musica è dunque diventata per me molto importante, forse anche quasi indispensabile, perché mi accompagna e mi aiuta in ogni momento; l’ascolto infatti in qualsiasi occasione, quando sono triste perché riesce a consolarmi, quando sono felice perché così anch’essa contribuisce alla mia felicità, quando c’è festa perché procura a tutti divertimento, quando sono in viaggio per scacciare la noia e in ogni altro momento della giornata in cui sento di averne bisogno o anche solo quando cerco qualcosa per passare il tempo e lei, la musica, è sempre al primo posto.

Inoltre sono convinto che dai gusti musicali di qualcuno o forse anche solamente dalla sua canzone preferita, si riescano ad indovinare le principali caratteristiche di un individuo o almeno a capire…che tipo è!

TEMA SULLA MUSICA CONCLUSIONE

Insomma, nella mia vita la musica è molto importante e ultimamente non saprei proprio come farne a meno perché mi è utile, molto utile, in ogni tipo di occasione, dalla più bella alla più triste.

Insomma, che mondo sarebbe senza la musica?

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più