Tema svolto sulla funzione eternatrice della poesia di Foscolo

La funzione eternatrice della poesia per Ugo Foscolo: tema svolto con riferimenti a Dei Sepolcri e All'amica risanata

Tema svolto sulla funzione eternatrice della poesia di Foscolo
getty-images

TEMA SULLA FUNZIONE DELLA POESIA ETERNATRICE

Tema svolto sulla funzione eternatrice della poesia di Foscolo
Fonte: getty-images

Foscolo ha vissuto in un periodo in cui c’era un vivo dibattito tra gli scrittori neoclassici e quelli pre-romantici. I primi affermavano che la perfezione nell’arte era stata già raggiunta dai greci e dai romani e quindi il compito del poeta era quello di imitare gli antichi per riproporne i temi e i miti. I secondi, invece, affermavano che la poesia deve essere spontanea, libera da regole, ispirata alla natura e popolare.

Foscolo riesce a contemperare le due correnti, con una poetica che pur riprendendo i miti e le tecniche dei poeti classici, tratta anche temi prettamente romantici, come, ad esempio, l’amore nell’ode All’amica risanata.

Composta per celebrare la guarigione di una donna con la quale il Foscolo aveva avuto una relazione amorosa, l’ode ha due aspetti caratterizzanti: la trasfigurazione della realtà e della vita del poeta in una prospettiva classicistica (lo vediamo nei riferimenti mitologici) e la concezione della poesia come dispensatrice di immortalità, come l’unica attività che riscatta dalla morte e dall’oblio, caratteristiche della condizione umana. Il fine ultimo dell’ode è infatti quello di far durare in eterno almeno la memoria della mortale bellezza dell’amica risanata. Una concezione questa che verrà ripresa e approfondita nel carme Dei Sepolcri.

Qui, infatti, il valore patriottico ed il carattere di memoria viene esaltato nell’esempio della battaglia di Maratona, nella quale è sottolineata non tanto la morte di tanti Greci e Persiani, ma il loro esempio di eroismo per i posteri, che farà sì che a loro si ispireranno altri eroi ateniesi per nuove imprese.

Ma le tombe non bastano a tramandare ai posteri l’esempio che da esse scaturisce, in quanto anche i sepolcri non sono eterni; eterna è invece la poesia e da questo deriva la sua importanza nel tramandare fulgidi ed immortali esempi ai posteri.

CONCLUSIONE

Con questa visione del sentimento eroico e della funzione eternatrice della poesia, Foscolo celebra le “urne dei forti”, di cui sono esempio le tombe dei grandi italiani nella chiesa di Santa Croce a Firenze, come simbolo della memoria storica delle nazioni e testimonianza di un passato glorioso, reso eterno dalla poesia che le ha celebrate.
A questo si sente chiamato il Foscolo che nel sepolcro vede riassunto il tema del legame affettivo tra i vivi e i morti e il sentimento dell’amore di patria. In questa visione l’Italia può guardare con speranza ai grandi esempi di un passato glorioso, che le permetta di riscattare la decadenza dell’epoca vissuta dal poeta.

Approfondisci:

GUARDA IL VIDEO SULLA VITA DI UGO FOSCOLO

Il video:

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.

Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione Z

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più