Tema sulla fine dell'anno scolastico

Di Redazione Studenti.

Tema sulla fine dell’anno scolastico: riflessioni, considerazioni e progetti per il futuro. Esempio di tema svolto per la terza media

TEMA SULLA FINE DELL'ANNO SCOLASTICO

Tema sulla fine dell'anno scolastico
Tema sulla fine dell'anno scolastico — Fonte: getty-images

La fine di un percorso scolastico è sempre una fase importante; ti lascia tanti bei ricordi, esperienze indimenticabili con i tuoi compagni ma anche le fatiche delle interrogazioni e dei compiti in classe. L’ultimo anno di scuola media volge al termine e i tuoi professori potranno assegnarti una traccia su questo argomento. Ecco, di seguito un esempio di tema svolto da cui prendere spunto per scrivere un tuo tema: racconta della tua esperienza durante i tre anni di scuola media ed esponi i tuoi dubbi, interessi e progetti per il tuo futuro.

TEMA SULLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO: SVOLGIMENTO

Sono un ragazzo di 14 anni e come molti altri ragazzi della mia età sto per terminare il primo ciclo di istruzione. Mi dispiacerà a giugno lasciare la scuola media, i miei compagni, i professori e anche i collaboratori scolastici. In questi tre anni di scuola media ho condiviso paure e gioie, compiti e interrogazioni. Ho legato molto con i miei compagni e con alcuni di loro è nata una profonda amicizia ed è difficile adesso, che dovrò cambiare scuola, lasciarmi tutto alle spalle.

Ci siamo divertiti moltissimo durante le gite, come quella a Roma: ricordo delle tantissime risate con la caduta della prof di italiano. Mi mancheranno le ore passate tra risate e spiegazioni del professore di matematica, le visioni di film con la professoressa di italiano, le lezioni della severa professoressa di storia, quelle con la simpaticissima prof di educazione fisica, quelle con la prof di inglese, di tecnica e di arte; insomma tutto nella scuola media è stato stupendo.

Fino a poco tempo fa ero incerto sulla scuola da frequentare dopo la terza media. Inizialmente, per seguire le scelte dei miei amici, avevo pensato di frequentare l’istituto tecnico economico del mio paese ma il mio sogno è quello di diventare un programmatore tecnologico o un creatore di programmi o meglio ancora fare entrambe le cose e aprirmi un’attività in proprio. Per questi motivi la mia scelta della scuola superiore è cambiata: frequenterò un istituto tecnico industriale e poi l’università; il mio desiderio è quello di laurearmi in ingegneria informatica.

L’istituto che intendo frequentare è facilmente raggiungibile con il treno, la stazione si trova proprio nei pressi della scuola. Per essere ancora più sicuro della mia scelta sono andato di persona a visitare la nuova scuola. Appena sono arrivato una collaboratrice scolastica mi ha presentato la vice-preside che prontamente mi ha fatto visitare la scuola e mi ha fatto conoscere un prof di informatica.

CONCLUSIONE

Non dimenticherò mai gli anni della scuola media: le esperienze vissute in questa scuola mi hanno cambiato e fatto crescere. Spero di trascorrere una bella estate divertente con i miei migliori amici per poter ricominciare a settembre in serenità il nuovo anno scolastico. La strada da percorre per realizzare i miei sogni è lunga, sono convinto delle scelte e degli obiettivi che mi sono prefissato e per questo m’impegnerò sempre al massimo per raggiungerli.

Guarda anche gli altri temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia