Tema sulla deforestazione: cause e conseguenze

Di Redazione Studenti.

Tema sulla deforestazione: esempio di tema argomentativo svolto sulla deforestazione, le cause che la provocano e le possibili conseguenze

TEMA SULLA DEFORESTAZIONE

Da cosa è provocata la deforestazione e quali conseguenze comporta?
Da cosa è provocata la deforestazione e quali conseguenze comporta? — Fonte: getty-images

Gran parte della Terra in origine principio era rivestita per la maggior parte da foreste e prati, in cui ogni essere vivente animale e vegetale possedeva una propria stabilità all’interno dell’ambiente. Questo accadde fino a quando l’essere umano non si rese conto dell’importanza dell’agricoltura e dell’allevamento per poter gestire al meglio la propria vita. Questo però avvenne a discapito delle foreste, poiché gli esseri umani dovettero abbatterne un gran numero per stabilirsi in villaggi e costruire ampi campi per coltivare.

DEFORESTAZIONE: CAUSE

Una delle più grandi aree importanti della terra è la foresta Amazzonica, che per decenni non venne toccata. Successivamente iniziò la sua deforestazione, necessaria per creare aree di allevamento, agricoltura, e produzione di materie prime.

Le principali ragioni della deforestazione possono essere fondamentalmente sintetizzate in tre grandi categorie:

  • il movimento di utilizzo del suolo del bosco all’agricoltura ed al pascolo;
  • il taglio degli arbusti per ottenere legno per vari utilizzi e per fini economici;
  • le idee di sviluppo, che al posto delle foreste fabbricano strade, sbarramenti, ferrovie, giacimenti, superfici anche per utilizzo industriale.            

Purtroppo però la deforestazione comporta gravi conseguenze che si scaricano sul nostro pianeta e possono mutarlo, modificarlo per non arrivare addirittura a distruggerlo.

La deforestazione più vasta è stata effettuata a danneggiamento delle foreste tropicali, caratteristiche del pianeta terra, che occupavano all’incirca il 30% delle terre affiorate mentre attualmente si sono essenzialmente diminuite. La demolizione e devastazione della foresta amazzonica per esempio cresce ogni anno.     

Ascolta su Spreaker.

DEFORESTAZIONE: CONSEGUENZE

Questo processo di devastazione ha conseguenze ed effetti molto pesanti sull’ecosistema dell’intero pianta. Possiamo ricordare che esso incoraggia la crescita dell’effetto serra, perché porta alla diminuzione del naturale contraccambio di ossigeno e facilita la formazione nell’atmosfera di anidride carbonica e di altri gas dannosi dovuti al crescere delle attività umane, facendo aumentare in questo modo la temperatura del pianeta.

                

La deforestazione distrugge l'habitat naturale di numerose specie animali e vegetali, che vengono tolte e strappate dai loro ambienti naturali.    

La deforestazione non è da condannare in sé, ma è necessario regolamentarla.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia